YouTube sta per cambiare il modo di creare video: la novità che riguarda proprio tutti

YouTube ha deciso di cambiare il modo in cui creare i video. La novità riguarda tutti gli utenti della piattaforma: ecco che cosa sapere.

Il servizio di condivisione video è conosciuto da tutti gli utenti al mondo. È una piattaforma che permette a tutti di pubblicare un video o un vlog che sia considerato appropriato. L’app è stata lanciata nel 2005 e attualmente è il secondo sito web più visitato del pianeta.

YouTube cambia video
Novità per gli utenti di YT – arabonormannaunesco.it

Era il 2006 quando Google annunciò a tutto il mondo la sua intenzione di acquistare YouTube per circa 1,65 miliardi di dollari. L’accordo tra la multinazionale americana e i fondatori Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim si raggiunse di lì a poco, tanto che la società tecnologica specializzata è ancora oggi la proprietaria del servizio e in questi anni ha portato avanti dei cambiamenti all’interno del servizio.

L’azienda statunitense sta attualmente testando una novità che riguarda tutti gli utenti del servizio, apportando quindi dei cambiamenti per quanto riguarda la creazione del video. In pratica si tratta di una nuova funzionalità di YouTube Shorts che sfrutta a livello artistico il potere dell’intelligenza artificiale. Gli utenti del gruppo di test possono fare in modo che l’IA generi immagini e video che possono impostare come sfondi dei loro video.

YouTube Shorts nuova funzione con l’IA

Grandi novità in casa Google, dove gli sviluppatori che lavorano per la multinazionale si sono messi all’opera già da molto tempo per dare agli utenti delle novità su YouTube. L’azienda ha aggiornato un documento di supporto della piattaforma evidenziando l’esperimento dello schermo verde IA appena aggiunto.

YouTube video IA
I video di YT con IA – arabonormannaunesco.it

In pratica, parliamo della funzione Dream Screen attualmente disponibile per un numero limitato di utenti, che consente loro di generare video e immagini usando istruzioni di testo. Gli utenti hanno la possibilità di impostare contenuti multimediali generati dall’IA come sfondi dei propri Short. Si avrà così maggiore dinamicità all’interno della piattaforma.

Per verificare se la funzione Dream Screen è disponibile sul dispositivo, bisogna accedere al menu Schermo verde di YouTube Shorts. Se presente, si può quindi procedere con la digitazione delle istruzioni in inglese per generare contenuti pertinenti sullo schermo verde. Data la sua facilità d’uso, Dream Screen trasforma YouTube in una delle migliori app mobili per la creazione di brevi video.

Come tutti gli esperimenti di Google e di molte altre aziende, è impossibile prevedere se questa funzionalità verrà rilasciata al pubblico o sarà interrotta in futuro. L’azienda, tuttavia, afferma che prevede di espandere la propria disponibilità a un numero ancora maggiore di creatori entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy