William, le parole che hanno fatto infuriare papà Carlo: nessuno se l’aspettava

A poche settimane dall’annuncio del tumore di Re Carlo III, l’erede al trono William si comporta già da regnante facendo infuriare il padre.

Con un comunicato ufficiale Buckingham Palace ha annunciato una notizia che ha sconvolto tutto il Regno Unito: Re Carlo III ha un cancro. I medici avevano da poco finito di operare il sovrano per un ingrossamento benigno della prostata, quando si sono accorti di un motivo diverso di preoccupazione.

William fa infuriare papà Carlo
Il principe William fa infuriare papà Carlo ANSA FOTO Arabonormannaunesco.it

Il Re è stato così sottoposto a diversi esami che hanno confermato il tumore. Un’equipe di esperti e di medici ha quindi consigliato al sovrano di sospendere tutti gli impegni ufficiali per non sottoporsi a ulteriori fonti di stress. Nel frattempo, l’erede al trono William, che già affianca il padre in diversi eventi ufficiali, ha il compito di sostituirlo temporaneamente. In questi giorni, però, il principe ha dato un esempio concreto di quello che sarà il suo modo di regnare, facendo infuriare il padre.

Buckingham Palace ha deciso di rendere pubblica la diagnosi al fine di evitare qualsiasi congettura e per incentivare altri uomini a sottoporsi ai controlli medici. Spesso, infatti, la consapevolezza su questi argomenti è davvero poca e gli uomini sono riluttanti all’idea di farsi visitare.

Le parole di William che hanno fatto infuriare Re Carlo III

Il principe William si è mostrato subito sicuro di sé attraverso azioni e parole che fanno già immaginare la sua linea politica futura. L’erede al trono non è stato poi per niente morbido nei confronti del fratello Harry, che dopo aver fatto visita al padre, è tornato negli Stati Uniti, dichiarandosi pronto a offrire il proprio supporto eventuale, rivestendo i panni da reale. William ha declinato quest’offerta rispondendo seccamente e duramente che poteva restarsene negli Stati Uniti.

Le parole che fanno infuriare Re Carlo III
Re Carlo infuriato per le parole del figlio ANSA FOTO Arabonormannaunesco.it

Sicuramente le frecciate alla famiglia contenute nel libro best-seller “Spare-il minore”, l’autobiografia di Harry, hanno contribuito a esacerbare i rapporti tra i due fratelli. Questa presa di posizione di William è perfettamente allineata al pensiero della defunta regina Elisabetta che, quando Harry e Meghan andarono via, commentò dicendo che non fosse possibile essere reali a metà.

Negli ultimi giorni l’erede al trono si è trasformato da timido sostituto del Re Carlo a sovrano pieno di voglia di risaltare ed emergere. William ha partecipato alla consegna dei Bafta, gli Oscar britannici, senza la consorte Kate, convalescente per un misterioso intervento addominale, ponendo la firma su un comunicato con cui ha chiesto il cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

Una mossa sicuramente audace e inaspettata, effettuata dopo aver ricevuto il nulla osta da parte del Ministro degli Esteri, ma senza prima consultare il padre. L’attuale sovrano era all’oscuro di tale manovra: nel caso in cui fosse stato avvertito avrebbe sicuramente consigliato maggiore cautela.

Gestione cookie