Vuoi restare sempre in perfetta forma? Trasferisciti in questa regione: qui nessuno ha problemi di linea

Per chi ha l’obiettivo di restare sempre in perfetta forma il consiglio è quello di trasferirsi in una regione italiana dove nessuno ha problemi di linea.

La questione dell’obesità e del sovrappeso è un tema discusso, soprattutto in questi ultimi anni, dove i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia sono diventati sempre più allarmanti e preoccupanti. Un rapporto riferito al biennio 2022-23, parla di 4 italiani su 10 che risulta essere in eccesso ponderale, mentre 1 su 10 è in stato di obesità.

Restare forma regione
La regione per restare in forma – arabonormannaunesco.it

Questi dati appena indicati sono stati raccolti attraverso un’indagine che ha coinvolto circa l’80% delle Asl presenti sul nostro territorio, dove ogni struttura ha partecipato con un campione di rappresentanza di 275 persone. Sono stati proprio questi dati a indicarci non solo qual è la regione con più obesi nel nostro paese, ma anche la regione in cui restare in forma perché non ci sono problemi di sovrappeso.

La regione ideale per restare in forma: ecco dove trasferirsi

I dati hanno sottolineato che i problemi di sovrappeso e obesità riguardano tutta Italia. Entrando nel dettaglio, però, le regioni meridionali come Campania, Molise, Puglia e Basilicata hanno registrato le percentuali più alte di soggetti in eccesso ponderale, tanto da sfiorare quasi la metà della popolazione residente. È proprio in queste zone dove i dati sono più preoccupanti e allarmanti.

Restare forma dove andare
Le regioni italiane ideali per non ingrassare – arabonormannaunesco.it

Se le regioni del Sud sono piene di persone in sovrappeso, le regioni del Nord hanno il dilemma dell’obesità. Soprattutto in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono regioni con più obesi. Tuttavia, c’è da dire che alcune regioni per fortuna mostrano dei dati piuttosto favorevoli e di buon auspicio per tutti coloro che hanno intenzione di perdere peso.

Le regioni come Sardegna, Trentino-Alto Adige e Toscana sono quelle che hanno meno persone obese. Anche perché si tratta di zone in cui storicamente si distinguono dalle altre perché promuovono da sempre la cura e l’attenzione alla salute e al benessere fisico, sono sicuramente favoriti da fattori culturali e ambientali.

Nel dettaglio, è la provincia autonoma di Bolzano che presenta il minor numero di obesi, solo l’8.1% della popolazione. Mentre al secondo posto c’è la Sardegna con l’8.2% e poi sul podio troviamo anche la Toscana con l’8.9%. I dati illustrati, però, mostrano come nel nostro paese non c’è una regione in cui non ci sono problemi di obesità.

Impostazioni privacy