Vite al Limite, il successo più grande di Nowzaradan: l’ex paziente oggi sembra una modella

In una delle puntate di “Vite al limite” vi ricordate di un ex paziente che oggi sembra una modella? Scopriamo qual è stato il suo percorso.

Dal lontano 2012 va in onda un programma che ha spopolato in tutto il mondo. Si tratta di “Vite al limite”, una docu-serie che per la prima volta ha mostrato le reali difficoltà di persone che combattono quotidianamente contro l’obesità grave.

Vite al limite Younan Nowzaradan la storia di Janine Mueller
Il protagonista di “Vite al Limite”, il dottor Younan Nowzaradan (Instagram @younannowzaradan) – arabonormannaunesco.it

Puntata dopo puntata, i partecipanti allo show (tutti con un peso che si aggira intorno a 300 kg) chiedono aiuto alla professionalità del Dr. Nowzaradan, chirurgo bariatrico, per tornare in salute. Nel corso delle varie stagioni, “Vite al limite” ha mostrato storie struggenti di pazienti legati da un tratto comune, ossia la resistenza ad abbandonare le malsane abitudini alimentari, abbracciando uno stile di vita più sano. Vi ricordate di Janine Mueller? Apparve nel secondo episodio della sesta stagione. Scopriamo qual è stato il suo percorso.

“Vite al limite”, il percorso di Janine Mueller è stato un successo

Janine Mueller ha partecipato a “Vite al limite” nel 2018; all’epoca aveva 53 anni e pesava 308 kg. La donna originaria di Seattle non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto senza assistenza a causa delle sue dimensioni. Sebbene fosse imbarazzata per la sua situazione, non riusciva a smettere di mangiare in maniera compulsiva. Sentiva come se avesse una “bomba a orologeria” nel suo corpo pronta a esplodere da un momento all’altro.

Vite al limite Younan Nowzaradan la storia di Janine Mueller
Vite al limite, la paziente Janine Mueller oggi (Instagram @janinemueller2) – arabonormannaunesco.it

La dipendenza dal cibo spazzatura era iniziata durante l’infanzia. È stata adottata dai suoi genitori quando aveva solo 2 mesi. Quando si scoprì che la madre biologica era in sovrappeso e che il problema potesse essere ereditario, iniziarono a limitare le abitudini alimentari di Janine ancora bambina. Sentendosi indesiderata, la conseguenza diede l’effetto contrario: iniziò a mangiare sempre di più fino a sviluppare una dipendenza.

Già all’età di 12 anni pesava circa 100 kg. Il cibo era diventato un conforto per affrontare le avversità della vita. Crescendo si è iscritta a una scuola di moda e design; le cose sembrarono migliorare poiché Janine faceva qualcosa che l’appassionava e vendeva abiti disegnati da lei. Tuttavia, un infortunio al ginocchio e il progressivo e lento aumento di peso l’hanno costretta a lasciare il lavoro. Ha iniziato a fare la modella plus size per guadagnarsi da vivere. Questa professione imponeva di ingrassasse ancora di più. Janine era ormai fuori controllo.

Aveva bisogno di aiuto da parte di un professionista; per questo si è rivolta al Dr. Nowzaradan di “Vite al limite”. Le è stata imposta una dieta rigorosa e personalizzata e una serie di esercizi fisici studiati ad hoc. Con molta difficoltà è riuscita a perdere sufficientemente peso, tanto da ricevere l’approvazione per un intervento chirurgico di bypass gastrico.

Grazie anche all’intervento è riuscita a perdere parecchi chili. Ad oggi è uno dei più grandi successi dello show televisivo. È diventata più sicura di sé e ora vive un’esistenza sana e felice.

Gestione cookie