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Un’opera d’arte a Madrid sfida l’estrema destra di Trump e Meloni

All’inaugurazione della 44esima edizione di ARCO, la fiera internazionale di arte contemporanea che si svolge a Madrid, è emersa un’opera che ha catturato l’attenzione del pubblico e suscitato un acceso dibattito: “Lavado de Cara” (in inglese “White Washing”). Questa creazione, realizzata dall’artista spagnolo Eugenio Merino in collaborazione con il politologo e storico italiano Steven Forti, si presenta come una lavastoviglie industriale in acciaio, all’interno della quale si trovano piatti “commemorativi” raffiguranti i volti di alcuni dei leader politici più controversi della nostra epoca, tra cui Donald Trump, Giorgia Meloni, Elon Musk e Javier Milei.

“Lavado de Cara” denuncia la normalizzazione e la legittimazione delle ideologie estreme che caratterizzano figure come l’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il presidente argentino Javier Milei e la premier italiana Giorgia Meloni. Questi politici, insieme ad altri come il leader del partito spagnolo Vox, Santiago Abascal, e Marine Le Pen del Rassemblement National francese, sono rappresentati in un contesto che evidenzia la loro retorica e le loro azioni, spesso caratterizzate da posizioni autoritarie e politiche divisive.

un’opera che fa riflettere

Il testo che accompagna l’opera di Merino, firmato da Forti, offre una prospettiva inquietante sulla situazione politica attuale: “Negli ultimi trent’anni, l’estrema destra è stata sottoposta a un’opera di ripulitura di facciata. La lavastoviglie ha funzionato a pieno rendimento. Ma a pagare i piatti rotti siamo tutti noi: una società del tutto disorientata che non sa chiamare con i loro nomi il saluto nazi di Musk, le politiche imperialiste di Trump, il genocidio israeliano a Gaza, l’autoritarismo di Meloni”. Questa riflessione pone l’accento sulle conseguenze della banalizzazione del linguaggio e delle azioni politiche, che possono portare a una sorta di accettazione passiva di ideologie pericolose.

ARCO e l’arte impegnata

L’opera di Merino non è un caso isolato all’interno di ARCO, che ha sempre ospitato opere che affrontano tematiche di rilevanza sociale e politica. Quest’anno, l’evento si estende fino al 9 marzo e include 214 gallerie provenienti da 36 Paesi, di cui 43 sono parte di progetti commissariati. Uno dei principali progetti di questa edizione è “Wametisé: idee per un amazofuturismo”, dedicato all’Amazzonia, che mette in luce le sfide ambientali e culturali legate a questa regione fondamentale per il nostro pianeta.

l’arte come specchio della realtà

Nel contesto di ARCO, “Lavado de Cara” si inserisce in una tradizione di arte impegnata, che utilizza il linguaggio visivo per stimolare il dibattito e la riflessione critica. L’arte contemporanea ha il potere di mettere in discussione le narrazioni dominanti e di dare voce a temi spesso trascurati dai media mainstream. La scelta di Merino di rappresentare figure politiche controverse attraverso un’installazione che evoca la pulizia e la normalizzazione di ideologie estreme invita gli spettatori a riflettere su come le società moderne reagiscono all’emergere di ideologie che sembrano guadagnare sempre più terreno.

In un momento storico in cui le democrazie sono sotto pressione e le voci populiste sembrano guadagnare consensi in tutto il mondo, opere come “Lavado de Cara” offrono uno specchio critico della nostra realtà. La rappresentazione di politici noti per le loro posizioni polarizzanti in un contesto domestico come quello di una lavastoviglie stimola una riflessione su come la politica possa penetrare nella vita di tutti i giorni e su come le scelte politiche possano avere ripercussioni dirette sulle comunità.

La fiera ARCO, con la sua ampia gamma di espositori e opere, diventa così un palcoscenico non solo per l’arte, ma anche per il dibattito culturale e sociale, un luogo in cui i temi del presente possono essere esplorati e discussi in modo creativo e provocatorio. In un mondo sempre più polarizzato, l’arte si rivela uno strumento fondamentale per mettere in discussione le narrazioni prevalenti e per invitare a una riflessione profonda sulle direzioni che stanno prendendo le nostre società.

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