Un altro lutto improvviso nella famiglia Agnelli: tutti sconvolti per l’annuncio

Non c’è pace per la famiglia Agnelli. Un nuovo lutto ha colpito il nucleo familiare più influente del Piemonte. 

Il boom economico italiano è legato al fascino di una delle più importanti famiglie di industriali italiani. Gli Agnelli sono un pezzo di storia del nostro Paese. Una tradizione imprenditoriale che fonda le sue radici nel lontano Ottocento, grazie all’idea rivoluzionaria di Giovanni Agnelli, nonno dell’avvocato Agnelli. La passione per le automobili che si tramanda di padre in figlio, sino a giungere ai giorni nostri.

lutto famiglia Agnelli
Nuovo dramma per la famiglia Agnelli- (foto Ansa)- Arabonormannaunesco.it

L’avvocato Agnelli è stata una delle figure più emblematiche del secolo scorso. Simbolo del boom economico-industriale della città di Torino che, nel corso degli anni sessanta, divenne una delle mete più ambite dagli emigranti del Sud Italia. Erano tanti, infatti, i meridionali che lasciavano la propria terra per andare a lavorare negli stabilimenti della Fiat in Piemonte. Potere, ricchezza, gloria hanno cosparso per decenni il clan Agnelli.

Tuttavia non sono mancate le sventure, come la  morte di Edoardo Agnelli, unico figlio maschio dell’avvocato Agnelli, avvenuta  in circostanze misteriose nel 2000. Appena qualche anno prima, nel 1997, si spegne a causa di una brutta malattia Giovannino Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e di Antonella Bechi Piaggio, designato erede dell’impero Agnelli, ma anche della Piaggio. Un nuovo lutto ha colpito di recente la famiglia di industriali piemontesi. Si è spenta una delle nipoti più amate da Gianni Agnelli. 

Lutto nella famiglia Agnelli: è morta una nipote dell’avvocato

Quando si pronuncia il nome della famiglia Agnelli si pensa immediatamente alla Fiat, alla Juventus, al potere ed ai momenti di gloria. Tuttavia la perfezione è più fragile di quello che sembra, e difatti anche per loro non mancano le difficoltà ed i dolori da affrontare. Il più famoso degli Agnelli ha dovuto affrontare la dolorosa scomparsa del suo primogenito senza mai conoscere la vera causa di morte. Ad oggi, tuttavia, giunge notizia di un nuovo lutto. Si è spenta all’età di 83 anni Ira von Furstenberg, nota attrice e nipote di Gianni Agnelli.

lutto per la famiglia Agnelli
Gianni Agnelli e suo nipote Giovanni- (foto Ansa)- Arabonormannaunesco.it

La donna era figlia del principe Furstenberg e di Clara Agnelli. Interprete apprezzata, molto attiva fra gli anni sessanta e settanta. Una vita avventurosa, in cui si contano due matrimoni. La prima volta si è sposata appena quindicenne con il principe Alfonso di Hohenlohe-Langenburg. Nonostante la dispensa papale la giovane età della sposa destò non poco scalpore. Cinque anni dopo il marito le mosse accuse di adulterio, arrivando al divorzio. Dal primo matrimonio la principessa ha avuto due figli, uno dei quali è morto in carcere a Bangkok. Dopo il divorzio si è risposata con Francesco Pignatari. Nel 1985 in seguito alla morte della principessa Grace si è parlato di una sua possibile relazione con il principe di Monaco. Tuttavia lei stessa ha più volte negato, affermando che fossero solo amici.

Donna dotata di un’innata classe e bellezza ha iniziato la sua carriera da indossatrice ad appena 13 anni, sfilando per Emilio Pucci. Nel 1970 ha condotto anche il Festival di Sanremo al fianco di Nuccio Costa ed Enrico Maria Salerno.

Gestione cookie