Tutti i genitori fanno questo errore in estate con i passeggini: attenzione, è molto pericoloso

Se hai un bambino piccolo che vuoi proteggere dal caldo estivo, non fare questo errore con i passeggini: può essere pericoloso.

In quanto genitori tutti vorremmo proteggere i nostri bambini da ogni male possibile. Con il tempo, crescendo con loro, impariamo che non è possibile davvero pensare di metterli in una campana di vetro, ma ci sono sicuramente tante cose che si possono fare per farli stare al meglio, soprattutto quando sono molto piccoli e completamente affidati alla nostra responsabilità al cento per cento.

caldo e passeggino
Non fare questo errore con il passeggino e il caldo – Arabonormannounesco.it

Durante i mesi più caldi dell’anno, proteggere i bambini dall’afa e dal caldo infernale e insopportabile che ha colpito l’Italia è molto importante. Specialmente se neonati, le temperature che possono sopportare sono decisamente inferiori rispetto alle persone adulte, dunque proteggerli è fondamentale, per scongiurare scottature, colpi di sole e colpi di calore. In un bimbo piccolo potrebbero essere davvero pericolosi. E se usi spesso il passeggino, non fare questo gravissimo errore.

L’errore che molti fanno con i passeggini quando fa caldo: è pericolosissimo

I bambini sono molto delicati e chi è genitore può capire quanti errori si possono inconsapevolmente fare, in buona fede, mentre cerchiamo soltanto di farli stare bene. Le temperature fuori dal normale che colpiscono ormai l’Italia durante i mesi estivi possono metterci a dura prova, anche nel tentativo di proteggere i bebè dal caldo eccessivo. Ma se usiamo il passeggino, proprio nei mesi più caldi, evitare questo errore grave è fondamentale per non mettere a rischio la salute del tuo piccolo.

caldo e passeggino
L’errore da non fare con il passeggino quando fa caldo – Arabonormannounesco.it

Per proteggere i bimbi nel passeggino potremmo pensare di doverli coprire con una coperta o con un telo. Sono molti i genitori che adottano questo metodo, credendo così di schermare il bimbo dai raggi solari eccessivamente forti e mantenerlo più fresco. Ma non è affatto così!

Coprendo il passeggino o il bambino creerete, invece, un ambiente caldo e irrespirabile che potrebbe davvero causare pericolosi colpi di caldo che di certo non fanno bene a bimbi così piccoli e delicati. L’effetto che si crea è quello di un forno, con troppo poco ossigeno e aria perché si possa regolare la temperatura corporea. Questo potrebbe portare ad un aumento della temperatura del bambino, e di conseguenza a una pericolosa impennata del battito cardiaco, affaticato dal tentativo di pompare ossigeno.

Gestione cookie