Tumore al polmone: se non ti accorgi di questi primi sintomi hai poche possibilità di salvarti

I sintomi del tumore ai polmoni possono facilmente essere scambiati per altro. Invece, è importante conoscerli per ridurre i rischi.

Può essere sia un tumore di tipo primario, cioè con le cellule tumorali che lo intaccano principalmente, sia di tipo secondario, con il male che si estende partendo da altri organi. Nell’uno e nell’altro caso, comunque, il tumore dei polmoni rimane uno dei più temibili. Questo anche per via di una diagnosi non sempre facile da effettuare. I sintomi che lo caratterizzano, infatti, frequentemente possono essere sottovalutati e scambiati per altro.

Sintomi tumore del polmone
Quali sono i sintomi del tumore del polmone? – (arabonormannaunesco.it)

Per questo, come per altri mali, il consiglio è quello di sempre: cercare immediatamente assistenza medica può migliorare significativamente la prognosi. Test diagnostici come la tomografia computerizzata, la cosiddetta tac, possono rilevare il tumore del polmone in una fase iniziale in individui ad alto rischio, come i fumatori o ex fumatori. Già, perché tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia neoplastica c’è proprio il fumo di sigaretta, insieme all’esposizione a sostanze nocive.

I sintomi iniziali del tumore ai polmoni: come riconoscerli

Uno dei segnali più comuni è una tosse che non scompare. Se una tosse cronica, che dura da più di tre settimane, non migliora o addirittura peggiora, potrebbe essere un campanello d’allarme. Spesso, questa tosse può essere secca o accompagnata da muco con tracce di sangue. Si tratta di uno dei sintomi più individualizzanti, ma anche di uno di quelli più facilmente trascurabili. Chi, infatti, non ha mi avuto una tosse dura a scomparire?

Sintomi tumore del polmone
I sintomi iniziali del tumore ai polmoni – (arabonormannaunesco.it)

Spesso associato alla tosse, c’è un altro sintomo, caratterizzato da cambiamenti nella respirazione, come il respiro sibilante o la sensazione di mancanza di fiato. Assolutamente consigliabile un consulto medico, soprattutto se non abbiamo mai sofferto di questo tipo di problematiche.

Molto individualizzante, poi, è il dolore al petto, che si acuisce soprattutto con la respirazione profonda, con la tosse o ridendo. Una voce rauca o cambiamenti nel tono della voce possono essere causati dal tumore che preme sui nervi che controllano la laringe. Se questi cambiamenti persistono per più di due settimane, è consigliabile fare una valutazione medica.

Ovviamente, il male incide poi sul nostro benessere totale. E, quindi, perdere peso in maniera improvvisa e involontaria, sentirsi sempre stanchi e spossati, a volte in maniera ingiustificata, ma anche patire spesso infezioni, soprattutto alle vie respiratorie, è qualcosa che va tenuto in debita considerazione.

Gestione cookie