Tumore al polmone, il più mortale dei mali: ecco i sintomi da conoscere per salvarsi

Le tecniche di trattamento del tumore ai polmoni avanzano. Ma i primi a doversi aiutare, però, sono proprio i pazienti, non sottovalutando.

Progressi nella diagnosi e nel trattamento stanno migliorando le prospettive per i pazienti. Tuttavia, il tumore ai polmoni continua a essere ancora oggi uno di quelli che colpisce maggiormente la popolazione mondiale. E che, purtroppo, la uccide. La ricerca continua e l’adozione di strategie di prevenzione efficaci sono fondamentali per combattere questa malattia e ridurne l’impatto sulla società.

Tumore ai polmoni, sintomi
Il fumo tra i principali fattori di rischio del tumore ai polmoni – (arabonormannaunesco.it)

La consapevolezza e l’educazione restano strumenti chiave per affrontare e prevenire il tumore ai polmoni, garantendo un futuro più sano per tutti. Tutto questo, però, non può non passare da una migliorata capacità di riconoscere i sintomi. Soprattutto quelli iniziali. Soprattutto quelli facilmente sovrapponibili ad altre malattie.

La prevenzione del tumore ai polmoni passa principalmente attraverso la riduzione del consumo di tabacco. Campagne di sensibilizzazione, politiche anti-fumo e programmi di screening possono contribuire significativamente a ridurre l’incidenza della malattia. Inoltre, la promozione di uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, può ridurre il rischio di sviluppare il tumore.

Eh già, perché è proprio il fumo di tabacco è la causa principale del tumore ai polmoni, responsabile di circa l’85% dei casi. Altri fattori di rischio includono l’esposizione a sostanze cancerogene come l’amianto, il radon e alcuni agenti chimici industriali. Anche l’inquinamento atmosferico e una predisposizione genetica possono contribuire allo sviluppo della malattia.

I sintomi con cui si manifesta il tumore ai polmoni

I tumori ai polmoni rappresentano il 15 per cento di tutte le diagnosi di tumore negli uomini e il 6 per cento nelle donne. I sintomi del tumore ai polmoni possono variare a seconda dello stadio della malattia, ma i più comuni includono tosse persistente, dolore toracico, mancanza di respiro, perdita di peso inspiegabile e affaticamento. Come dicevamo, la diagnosi precoce è essenziale e si basa su una combinazione di esami clinici, imaging (come radiografie e tomografie computerizzate) e biopsie.

Tumore ai polmoni, sintomi
Tumore ai polmoni: come si manifesta e come curarlo – (arabonormannaunesco.it)

Solo individuando tempestivamente il male si può pensare al suo trattamento che, evidentemente, dipende molto dallo stato di avanzamento del tumore. Radioterapia e chemioterapia continuano a essere due opzioni prese molto in considerazione. Mentre la chirurgia è un’opzione soprattutto per i pazienti che presentano tumori localizzati.

Ma, come dicevamo all’inizio, fortunatamente la ricerca è continua e costante. E così, terapie mirate stanno nascendo giorno dopo giorno per agire su specifiche alterazioni genetiche. Anche l’immunoterapia è una tecnica in grande avanzamento: stimolando il sistema immunitario combatte il cancro. Due nuove tecniche che stanno rivoluzionando il trattamento del tumore ai polmoni, offrendo nuove speranze ai pazienti con forme avanzate della malattia. I primi a doversi aiutare, però, sono proprio i pazienti, che non devono assolutamente sottovalutare alcunché.

Gestione cookie