Tumore al polmone, ci sono dei sintomi silenziosi: devi conoscerli per salvaguardare la tua salute

Il tumore al polmone, proprio come le altre malattie, possiede dei sintomi silenziosi che bisogna conoscere per salvaguardare la salute.

Il cancro al polmone colpisce ogni anno più di due milioni di persone in tutto il mondo e punta più gli uomini che le donne. Il fumo è il principale fattore di rischio e la sua incidenza è rimasta stabile dal 1990 negli uomini ma è in aumento nelle donne a causa dell’aumento del fumo nel sesso femminile.

Tumore polmone sintomi silenziosi
I segnali silenziosi del cancro ai polmoni – arabonormannaunesco.it

Il consumo quotidiano di tabacco in tutte le sue forme, sigarette, tabacco da arrotolare, sigari, pipe, è responsabile di circa 8 tumori polmonari su 10. Esistono due tipi di cancro ai polmoni che non appaiono uguali al microscopio e non rispondono allo stesso modo ai  trattamenti antitumorali: i tumori non a piccole cellule che sono i più comuni; e i tumori a piccole cellule che rappresentano la minoranza. Sono stati indicati alcuni segnali per riconoscere subito la malattia.

Tumore al polmone: tutti i sintomi per riconoscerlo

I sintomi del tumore al polmone sono molteplici e si rivelano solo dopo, questo perché all’inizio resta asintomatico. Tuttavia, i segni sono di diversa natura e dipendono a seconda che sia legato o meno al fumo. In ogni caso, possiamo dire che i sintomi respiratori sono comuni e si manifestano in quasi tutte le circostanze, sia prima che dopo la diagnosi della malattia.

Tumore polmone segni
Tutti i segni per riconoscere il cancro ai polmoni – arabonormannaunesco.it

I pazienti che potrebbero avere il tumore riscontrano una tosse persistente, una mancanza di respiro e un dolore toracico, sono questi i primi segnali ai quali fare attenzione. Si riscontra spesso anche stanchezza, perdita di peso e appetito, infezioni respiratorie, respiro corto ed espettorato striato di sangue.

Sono stati indicati anche altri segnali meno comuni ma che potrebbero verificarsi con il decorso della malattia. Parliamo di segni come cambiamento della voce, respiro sibilante o difficoltà a deglutire. Se questi sintomi persistono e sono evidenti, è necessario consultare immediatamente un medico.

Se determinati sintomi fanno sospettare la presenza di un cancro ai polmoni, il medico sicuramente procederà di conseguenza e prescriverà tutta una serie di test per confermare o confutare la diagnosi. In genere si effettua un esame clinico, una radiografia e una TAC del torace, e una broncoscopia che permette di effettuare una biopsia per identificare il tipo di tumore e di visualizzare i bronchi per chiarire le estensione del tumore.

Impostazioni privacy