Tumore al pancreas, il sintomo troppo spesso ignorato: devi conoscerlo se vuoi salvarti

La diagnosi precoce è fondamentale per prendere in tempo il tumore al pancreas: c’è un sintomo che deve far sospettare la patologia.

Ignorare i segnali che invia il proprio corpo è sbagliato. Spesso sono in grado di permettere la diagnosi precoce di una malattia. E sappiamo quanto sia fondamentale in alcuni casi arrivare il prima possibile al riconoscimento della patologia per iniziare le cure.

Il sintomo indicatore del tumore al pancreas
Qual è il sintomo da non ignorare per la diagnosi precoce di tumore al pancreas Arabonormannaunesco.it

Il pancreas è un organo grande circa 18/20 centimetri posto in profondità nell’addome, tra stomaco e colonna vertebrale. Si compone di tre parti – testa, corpo e coda – e ha la funzione di produrre ormoni importanti come l’insulina e il glucagone ma anche enzimi utili per la digestione e l’assorbimento di nutrienti. Collegato al pancreas c’è un tumore che si sviluppa proprio nell’organo.  Si manifesta nel momento in cui alcune cellule si moltiplicano senza controllo.

Qual è il sintomo da riconoscere per sospettare un tumore al pancreas

In Italia nel 2022 si sono riscontrati 14.500 nuovi casi di tumore al pancreas. Purtroppo questo tipo di cancro si conferma come la tipologia con minor sopravvivenza ad un anno dalla diagnosi e a cinque anni. Tra i maggiori fattori di rischio il fumo, l’età compresa tra 50 e 80 anni, mutazioni in specifici geni e sindrome da melanoma familiare con nevi multipli atipici, abuso di caffè e alcol, la sedentarietà e le esposizioni professionali a solventi.

Il sintomo del tumore al pancreas
I segnali inviati dal corpo con il tumore al pancreas Arabonormannaunesco.it

Come quasi tutti i tumori, in fase iniziale non comporta sintomi rilevanti che possano far sospettare una patologia così grave. Bisogna stare attenti, dunque, ad ogni minimo segnale del proprio corpo, anche ad alcuni sintomi molto comuni come la stanchezza. Solo in fase più avanzata l’affaticamento si lega ad altra sintomatologia come la perdita di peso e di appetito, l’ittero, la nausea, il vomito, il dolore alla parte superiore dell’addome o alla schiena. Tra il 10 e il 20% dei pazienti è colpito anche da diabete.

Prima di arrivare a sintomi importanti, è bene consultare il medico pur attribuendo una possibile stanchezza generale ad altre cause come un periodo di stress o in cui si dorme male. Indagare è il primo passo verso una diagnosi precoce. In caso di sospetto di tumore al pancreas si possono effettuare diversi esami per sciogliere il dubbio. Il medico valuterà i fattore i rischio e potrà prescrivere una diagnostica per immagini, la tomografia computerizzata per rilevare il cancro e la diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Anche un’ecografica all’addome può essere utile così come la tomografia ad emissioni di positroni.

Gestione cookie