Test matematico alto coefficiente di difficoltà: solo il 2% di chi ci ha provato lo ha risolto

Metti alla prova le tue capacità logico-matematiche con questo test ad alto coefficiente di difficoltà e scopri se sei un genio!

Tutte le volte che sentiamo la parola test ci spaventiamo perché ci sentiamo messi alla prova e non sappiamo cosa ci aspetta. Eppure, ci preparano sin da bambini a sperimentare e a testare le nostre capacità logico-cognitive. A questo proposito, parliamo nello specifico dei test matematici.

test matematico
Risolvi questo test matematico e ti sentirai un genio – Arabonormannaunesco.it

La matematica offre una lettura sistemica del mondo circostante, e attraverso varie branche di questa si può capire cosa accade intorno a noi. Quando ci prepariamo per test universitari e concorsi pubblici, siamo già consapevoli del fatto che un’ampia gamma di domande interesserà la logica e richiederà pertanto un certo ragionamento al fine di individuare la risposta corretta da fornire.

Può capitare di volersi cimentare in un test logico-matematico per mettere alla prova sé stessi o per trascorrere del tempo in compagnia sfidandosi in gruppo. A questo proposito, vogliamo fornire qui di seguito un ‘problema’ matematico che richiede una soluzione fra le tre risposte fornite. Solo pochi sono riusciti a risolverlo in poco tempo: cosa aspetti a testare le tue capacità di ragionamento?

Test matematico per veri geni: in quanto tempo lo risolvi?

Il problema matematico proposto è circoscritto a un gruppo di persone la cui età media è di 74 anni. Sappiamo che in questo gruppo di persone sono presenti sia donne sia uomini. Di questi è fornita anche l’età media pari a 82 anni. Si chiede quindi di calcolare l’età media delle donne presenti nel gruppo.

A tal proposito, si evince dai dati forniti che sarà necessario eseguire una serie di operazioni elementari come addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per ottenere la risposta corretta. Il quesito fornisce anche 3 possibili opzioni fra le quali individuare il risultato giusto.

test matematico per geni
Qual è la risposta corretta? – Arabonormannaunesco.it
  • Si inizierà dunque da un calcolo semplice: bisognerà moltiplicare l’età media del gruppo (74 anni) per il numero di persone presenti in esso (10) per conoscere la somma totale delle età del gruppo. Quindi, 74×10= 740;
  • Dopodiché si calcolerà la somma totale dell’età degli uomini: quindi si moltiplicherà 6 (numero di uomini) per 82 (età media). Il risultato è 492.
  • A questo punto, conoscendo la somma totale dell’età del gruppo e quella degli uomini, per conoscere l’età media delle donne dovremo prima calcolare l’età totale delle donne: questo si ottiene sottraendo 740 a 492: risultato pari a 248 anni.
  • Ottenuta l’età totale delle donne, la si divide per 4 (numero di donne presenti nel gruppo): si otterrà quindi che l’età media delle donne è di 62 anni. 

Et voilà, a questo punto il test matematico è concluso e la soluzione definitiva è la A. E voi in quanto tempo siete arrivati a questo risultato?

Gestione cookie