Temperature assurde, auto bloccate nella neve: il gelo artico paralizza diverse città, cosa aspettarsi

Clima imprevedibile e mezza Europa completamente bloccata dal freddo: le previsioni del tempo preoccupano anche l’Italia.

Il riscaldamento globale è ormai una realtà, anche i più scettici sembrano destinati a convincersi del fatto che il pianeta non è più quello di qualche anno fa. Temperature incredibili in tutto il mondo dove da una parte c’è il gelo assoluto mentre basta spostarsi di pochi chilometri per andare in giro in maniche corte. Questo è il grande paradosso del continente Europeo che da Nord a Sud ha fatto registrare dei fenomeni a dir poco anomali.

Previsioni meteo Italia
Gelo in Italia, le previsioni del tempo – Arabonormannaunesco.it

In Scandinavia, infatti, è successo qualcosa che non si vedeva da tempo. I più timorosi hanno descritto la situazione come un vero e proprio scenario apocalittico, soprattutto in Svezia dove sono state registrate temperature inferiori ai 40°. Clima veramente di un altro pianeta. Problemi anche in Norvegia dove si è passati a larga scala ai motori elettrici e il freddo ha bloccato la mobilitazione dell’intero Paese.

E invece in Italia? Le temperature sono più elevate che mai e in questo gennaio appena iniziato sono stati quasi raggiunti i picchi di 20 gradi in alcune zone. Soprattutto nella Capitale e nel Sud dove la gente sembra aver già riposto nell’armadio i cappotti pesanti. Mossa giusta o azzardata? Le previsioni del tempo parlano chiaro per quanto riguarda il clima del Bel Paese.

Gelo in arrivo anche in Italia? Questo è quello che dicono le previsioni meteo

Gennaio di pioggia e di temperature alte per grosso modo tutto lo Stivale che presto potrebbe fare i conti con una nuova escursione termica. Il vero freddo, e un po’ come negli anni passati e soprattutto durante lo scorso inverno, non si è mai fatto sentire veramente. Ora, tuttavia, le cose potrebbero cambiare anche in Italia: nuove perturbazioni potrebbero abbattersi su tutto il territorio. Rischio allarme rosso anche per le zone situate a bassa quota.

Neve in Italia nel 2024
In Italia arriva il gelo, ecco cosa dicono le previsioni – Arabonormannaunesco.it

La Scandinavia intera sta vivendo dei giorni da incubo in seguito alla tempesta glaciale che ha colpito tutto il territorio e questo dev’essere un campanello d’allarme anche per tutti gli altri Paesi del continente Europeo. Secondo gli esperti in materia, quest’ondata di freddo improvviso potrebbe presto abbattersi anche sul Bel Paese dando vita a fitte nevicate e al drastico calo delle temperature.

Meteo decisamente anomalo e inaspettato visto che nemmeno il Nord Europa si è fatto trovare pronto, e pensare che sono abituati ad uno scenario del genere. Chiaro segnale di come il riscaldamento globale stia spingendo la terra verso fenomeni atmosferici a dir poco incontrollati.

Impostazioni privacy