“Stroncata da un malore”. Lutto Rai, addio all’amatissimo volto tv

Un altro lutto ha colpito il mondo dello spettacolo e in particolare la Rai. La star, amatissimo volto tv, è morta. 

Era una delle Signorine buonasera, personaggio storico di Viale Mazzini ed è deceduta a Grosseto. Non aveva ancora compiuto settant’anni, com’è successo.

Rai in lutto, addio a un personaggio amatissimo
Rai in lutto, addio a un personaggio amatissimo (Ansa Foto) – arabonormannaunesco.it

Le Signorine buonasera erano le amatissime annunciatrici televisive che sono state presenti in Rai all’inizio delle trasmissioni fino al 2018.

Il loro ruolo era raccordare i programmi trasmessi dal canale di riferimento e annunciare il palinsesto della giornata, segnalare eventuali cambi di programmazione e lanciare gli annunci istituzionali della Rai. Erano sempre pronte a entrare in diretta in caso di problemi tecnici durante le trasmissioni per intrattenere il pubblico e spiegare loro cosa stesse accadendo, in attesa della ripresa delle messe in onda.

Tra i loro compiti, per molti anni c’è stato anche quello di leggere le previsioni meteo, in particolare su Rai Uno, nell’edizione del mattino, e su Rai Tre nell’edizione del pomeriggio. Le Signorine buonasera conducevano anche le rubriche come Oggi al Parlamento, Almanacco del giorno dopo, l’Oroscopo e altre.

Per molti anni questo ruolo è stato prettamente femminile, fino alla fine degli anni Ottanta, quando i dirigenti Rai annunciarono che sarebbe stato affidato anche agli uomini. Questo esperimento però, non ebbe seguito, tranne una breve parentesi.

Tra le annunciatrici Rai più contemporanee troviamo anche Federica Panicucci e Anna Pettinelli. Una delle Signorine buonasera è scomparsa oggi a Grosseto.

Lutto in Rai: morta una Signorina buonasera

Stiamo parlando di Maria Rita Viaggi. Era una delle Signorine buonasera più amate di sempre che ogni giorno raccontavano agli italiani il palinsesto del canale di riferimento della Rai.

Non aveva ancora compiuto settant’anni e la sua vita è stata stroncata da un malore. È morta a Grosseto, la sua città natale, dove era tornata a vivere da quando non lavorava più in Rai.

Quando non si è sentita bene, Maria Rita Viaggi era insieme con il marito, che ha avvisato i sanitari del 118. Questi, giunti sul posto, hanno tentato invano di rianimarla.

Maria Rita Viaggi, storica Signorina buonasera, è morta a Grosseto
Maria Rita Viaggi, storica Signorina buonasera, è morta a Grosseto (Ansa Foto) – arabonormannaunesco.it

Maria Rita Viaggi ha intrapreso la sua carriera come annunciatrice in emittenti locali, fino a che negli anni Ottanta è arrivato il debutto in Rai. Fino al 2003 ha anche condotto il meteo del Tg1. Nel corso della carriera è stata capo ufficio stampa della Warner Bros Disco.

Era esperta di teologia e storia delle religioni. Con la sua canzone La pupilla di Dio ha aperto la diretta dell’omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di Piazza di Spagna nel 2022.

Gestione cookie