Stai sprecando batteria per una funzione assolutamente inutile: il trucco che funziona su iPhone e Android

Esiste un trucchetto per allungare la durata della batteria degli iPhone e dei dispositivi Android. Basta interrompere una funzione.

Ottimizzare la durata della batteria degli smartphone è diventato sempre più difficile. Il motivo è legato alla costante evoluzione tecnologica lato software e lato hardware, da hard disk sempre più capienti e sistemi operativi sempre più performanti ma allo stesso tempo carichi di attività e funzioni da svolgere, il tutto unito all’enorme quantitativo di app che vengono installate sui dispositivi.

batteria funzione inutile trucco
La funzione da disattivare per aumentare la durata della batteria dell’iphone (arabonormannaunesco.it)

Anche le batterie sono decisamente migliorate rispetto al passato per quanto riguarda la loro durata nel tempo ma sostenere il carico di lavoro le porta comunque a scaricarsi relativamente in fretta. Ebbene a tal proposito esiste una funzione che può essere disattivata traendo enormi benefici dal punto di vista della durata della batteria. E riguarda proprio gli Iphone ma anche molti dispositivi Android.

La funzione per aumentare la durata della batteria

Oltre a quello che vediamo, i nostri smartphone consumano batteria anche perché numerose funzioni e applicazioni rimangono attive in background, in una sorta di standby che continua a consumare la carica. Ebbene alcune di esse possono essere interrotte senza che questo vada a compromettere il proprio utilizzo del telefonino. Si tratta di funzioni solitamente superflue o poco utili tanto più se rapportate ai consumi. È il caso del display sempre attivo dell’iPhone che ha fatto il suo debutto con il modello 14 Pro, un importante cambiamento.

Come disattivare lo schermo sempre attivo
Schermo sempre attivo iphone, come interrompere la funzione (arabonormannaunesco.it)

Anche se oscurato lo schermo rimaneva sempre visibile e discretamente luminoso, una novità interessante ma che è stata subito collegata al quantitativo di batteria consumata in tal modo. Da un lato essa consente di fornire informazioni facilmente visibili senza dover sbloccare il telefono; dall’altro tale funzione, nota come AOD, potrebbe non essere gradita a molti e a tal proposito vi è un modo per disabilitarla manualmente ed in modo completo. Occorre accedere ad Impostazioni per poi selezionare Display e Luminosità e scorrere fino in fondo disattivando Sempre attivo. In questo modo ne beneficerà la batteria dell’iPhone che potrebbe guadagnare diversi minuti di vita.

Per quanto riguarda gli smartphone Android invece agire sulla luminosità del display è già di per sé un valido intervento per aumentare la durata della batteria che, complice le numerose attività, anche nel caso di dispositivi di ultima generazione tende a scaricarsi in uno o due giorni.

Impostazioni privacy