Stai per prenotare un viaggio online? Attenzione alle truffe, ecco come evitarle

Ogni anno milioni di persone prenotano il proprio viaggio tramite le agenzie viaggi online, bisogna quindi fare molta attenzione alle truffe.

Nell’attuale epoca, i viaggi sono senza dubbio tra i pilastri fondamentali dell’economia, soprattutto perché i turisti immettono un grande quantitativo di denaro nei vari paesi mondiali. In modo particolare, consentono alle agenzie di viaggi, alle compagnie aree, agli Hotel e ai ristoranti di guadagnare fiumi di soldi. Secondo gli ultimi sondaggi, ogni anno partono per turismo circa 1,5 miliardi di persone, le quali si recano nelle capitali dei vari continenti.

come evitare le truffe online
Viaggi, ecco come evitare le truffe – arabonormannaunesco.it

Tuttavia, bisogna fare molta attenzione durante la prenotazione online del viaggio, poiché alcune persone potrebbero visitare un sito poco attendibile. Le truffe su internet sono purtroppo in aumento, occorre perciò conoscere tutti i trucchi per evitare di farsi truffare.

Come evitare le truffe nei viaggi online

Ogni anno tantissime persone sono costrette a prenotare online i propri viaggi di lavoro o di vacanza, ed è per questo che tutti cercano continuamente l’offerta migliore. L’obiettivo principale è ovviamente quello di trovare un’agenzia viaggi che possa offrire un viaggio low cost. Tuttavia, c’è la possibilità di entrare su un sito internet ingannevole, che offra quindi una vacanza truffa. Come si possono allora evitare questi siti che ingannano la gente? Il primo consiglio è quello di consultare BizAway, che è una piattaforma di prenotazioni viaggio online creata da due italiani nel 2015. In modo particolare, su questo meraviglioso sito è possibile leggere tutti i consigli su come evitare di farsi truffare dai cyber criminali.

come evitare le truffe online
Hacker in azione – arabonormannaunesco.it

Secondo BizAway, tutti dovrebbero installare un antivirus sui propri dispositivi tecnologici, come ad esempio i PC e gli smartphone. Questa azione consente di interporre una prima barriera tra l’utente che sta prenotando il viaggio e il criminale informatico, che tenta in tutti i modi di accedere ai dati personali. Un altro prezioso consiglio riguarda il carica batteria degli smartphone: i dispositivi andrebbero infatti caricati mediante un powerbank, anziché attraverso la ricarica gratis dell’aeroporto.

Alcuni cyber criminali sfruttano il collegamento con la porta USB per penetrare all’interno del cellulare della vittima, con l’obiettivo di carpire tutti i suoi dati sensibili. Il terzo consiglio dei due italiani che hanno fondato BizAway è quello di mantenere lo smartphone e il PC costantemente aggiornati. Quando si visita un sito internet bisogna inoltre ricordarsi di controllare che ci sia il simbolo del lucchetto e la connessione HTTPS in direzione dell’URL. Infine, per una maggiore sicurezza, è sempre meglio non sfruttare il Wi-Fi pubblico, poiché la maggior parte delle volte non è ben configurato.

Gestione cookie