Categories: Spettacolo e Cultura

Siae music awards: un trionfo per la musica certificata

Il 2023 ha segnato un anno eccezionale per la musica italiana, con la seconda edizione dei SIAE Music Awards che ha avuto luogo a Milano. Questo evento, condotto dal celebre presentatore Amadeus, ha messo in evidenza la vitalità e la ricchezza della musica nostrana, offrendo un palcoscenico ai talenti che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano nell’ultimo anno. “La musica italiana è viva, è bella, fa sistema e ci sa ancora sorprendere”, ha dichiarato Amadeus, evidenziando il ruolo fondamentale della musica nella cultura del nostro Paese.

Riconoscimenti e categorie

L’obiettivo principale della serata è stato il riconoscimento dei risultati ottenuti da autori, editori e artisti. I premi sono stati assegnati in base alle rilevazioni dei consumi musicali certificati dalla SIAE e alle royalties distribuite nel 2024. Questo approccio non solo premia la creatività, ma riflette anche l’impatto economico e sociale della musica in Italia.

Le categorie di premiazione erano molteplici e hanno coperto vari generi musicali. Ecco alcuni dei vincitori:

  1. Miglior canzone – Radio: “Italodisco” dei The Kolors
  2. Miglior canzone – Club: “Freed from desire” di Molella, Phil Jay e Gala
  3. Miglior canzone Jazz: “Diavolo Rosso” di Paolo Conte
  4. Miglior canzone – Locali da ballo con musica live: “Due vite” di Marco Mengoni, Davide Petrella e Davide Simonetta
  5. Miglior canzone – Locali con musica live: “Nel blu, dipinto di blu” ritirato da Francesca Modugno
  6. Miglior canzone italiana all’estero: “I’m good (Blue)”
  7. Canzone streaming Italia: “Cenere” di Lazza
  8. Miglior autore under 35: Ultimo

Momenti salienti della serata

Un momento toccante è stato il tributo a Ennio Morricone, onorato con il “Premio live recital”, un omaggio a un compositore che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Inoltre, Vasco Rossi, insieme a Gaetano Curreri, ha vinto nella categoria “Best recorded track” per il brano “Rewind”, dimostrando la sua duratura popolarità.

In termini di popolarità sui social, “Due vite” di Marco Mengoni ha dimostrato di essere il brano più amato, evidenziando l’interazione del pubblico con la musica contemporanea. Salvatore Nastasi, presidente della SIAE, ha sottolineato l’importanza di questi Music Awards, che celebrano i 100.000 iscritti e i successi della musica italiana, anche all’estero.

La serata dei SIAE Music Awards si è trasformata in una vera e propria festa della musica, un momento di celebrazione non solo per i vincitori, ma per tutti coloro che contribuiscono alla creazione e diffusione della musica in Italia. La passione e la dedizione degli artisti e dei professionisti del settore hanno dimostrato che la musica italiana è più viva che mai, pronta a sorprendere e commuovere il pubblico di tutto il mondo.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Catania, movida sotto la lente: sette parcheggiatori denunciati

Catania sta affrontando un periodo di intensificati controlli sulla movida, mirati a garantire la sicurezza…

4 minuti ago

Tragedia nel casertano: giovane di 27 anni perde la vita in un incidente stradale

La tragedia ha colpito il comune di Sparanise, in provincia di Caserta, quando una giovane…

7 minuti ago

Messina, mistero nelle sale operatorie del papardo: si chiede chiarezza

Messina è scossa da una notizia che ha suscitato grande preoccupazione e indignazione tra la…

9 minuti ago

Tommaso dragotto premiato con il prestigioso premio luigi biondo

Il mondo dell’imprenditoria è spesso intrecciato con la filantropia e il mecenatismo, dimostrando che il…

12 minuti ago

Addio a filippo panseca, l’artista che ha ispirato i socialisti

Filippo Panseca, un rinomato artista e figura di spicco nel panorama culturale italiano, è scomparso…

1 ora ago

Le ragazze del ct palermo volano in finale di tennis

Il Circolo Tennis Palermo sta vivendo un momento di grande entusiasmo e soddisfazione sportiva. La…

1 ora ago