Si chiama Scala del Paradiso ed è la passeggiata più bella di Italia: dove si trova

Hai mai sentito parlare della Scala del Paradiso? Suggestiva ed emozionante, è una delle passeggiate più belle d’Italia: ecco dove si trova.

L’Italia è nota per la sua cultura e per le infinite bellezze paesaggistiche che ha da offrire ai suoi abitanti e a tutti i visitatori che ogni anno raggiungono il Bel Paese per conoscere un pezzetto in più della sua storia. In particolare, vanta una lunga serie di affacci e passeggiate degne di nota, capaci di far emozionare anche i cuori più insensibili.

Scala del Paradiso dove
Dive si trova la Scala del Paradiso (Fonte: Facebook @Parco Regionale Spina Verde – Arabonormannounesco.it)

A tal proposito, hai mai sentito parlare della Scalda del Paradiso? Si tratta di un percorso molto bello, suggestivo e completamente immerso nella natura, dove è possibile fare trekking ed ammirare il panorama dall’alto.

Se sei un appassionato del genere, non puoi assolutamente perderti questo luogo incantevole, situato del Nord Italia.

Hai mai sentito parlare della Scala del Paradiso? Dove si trova la passeggiata più bella d’Italia

Come abbiamo anticipato poco fa, la Scala del Paradiso è una splendida passeggiata immersa nel verde, nella natura e dalla vista mozzafiato, perfetta per gli amanti del trekking. Si trova nel Nord Italia, in particolare nel Parco Spina Verde, nelle colline lombarde ad ovest del Lago di Como, a due passi dalla Svizzera.

Scala del Paradiso dove di trova
Dove è possibile ammirare la Scala del Paradiso (Fonte: Facebook @Parco Regionale Spina Verde – Arabonormannounesco.it)

Si tratta di un luogo di grande interesse sia storico che paesaggistico, in quanto rientra fra i siti archeologici di maggiore bellezza, dove è possibile ammirare le rovine della città di Como e il castello medievale di Baradello. Tra gli altri punti di interesse è bene non dimenticare le basiliche di San Carpoporo e San Abbondio. Sul territorio si possono inoltre ammirare le cime del Sasso, del Monte Croce, del Baradello e del Caprino. Una visita davvero imperdibile se si capita in Lombardia e, soprattutto, se si è dei veri appassionati di natura e archeologia.

Ma veniamo ora alla splendida Scala del Paradiso. In pratica si tratta di una scalinata composta da 900 gradini che arrivano al confine con la Svizzera e da cui si gode di un panorama davvero mozzafiato. Questo percorso in passato veniva usato dai contrabbandieri per far entrare nel paese merci proibite oppure per fuggire via, in caso di necessità.

Quando poi il contrabbando è stato sconfitto, la Scala del Paradiso è rimasta come segno di assoluta bellezza, diventando una rinomata attrazione per tutti gli escursionisti e non solo. Essa, infatti, sorge in uno dei punti più belli al mondo per territorio e per struttura ed è circondata da tanti percorsi ottimi per il trekking e da numerose sorgenti d’acqua. In più, non mancano tantissimi esemplari di flora e di fauna locali, tra cui querce, aceri e tigli da un lato e lupi, scoiattoli e lepri dall’altro. Insomma, un luogo a dir poco incantevole, al cui fascino è praticamente impossibile resistere!

Gestione cookie