Se possiedi questo telefono hai fatto jackpot: oggi vale 8.000 euro

Un vecchio telefono di cui forse neppure porteremo il ricordo, ma che può farci guadagnare fino a 8.000 euro: controlla tra quelli che hai conservato!

Il mondo del collezionismo potremmo definirlo davvero a sé stante: ciò che ai nostri occhi può risultare vecchio, obsoleto, da gettare per fare spazio in cantina o negli armadi, per un collezionista può invece essere un tesoro inestimabile di grande valore, pronto ad essere acquistato e tenuto in custodia come pietra preziosa. Ovviamente chi tende a praticarlo sa perfettamente quanto sia dispendioso in termini economici, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di investimenti a lungo termine.

vecchio telefono valore 8000 euro
Controlla se lo hai in casa e sei ricco! – arabonormannaunesco.it

Se consideriamo ad esempio una vecchia moneta in lire che tra 20 o 30 anni cambierà ancor di più il suo valore, possiamo certamente definirla una pratica lenta, paziente, ma in grado di dare qualche piccola soddisfazione. Non solo comunque monete o banconote, il mondo del collezionismo si dilata agli oggetti più disparati, persino alcune teiere possono valere una fortuna e risultare pezzi d’eccezione.

Oggi in particolare vogliamo parlarvi di un vecchio telefono, che sicuramente le generazioni anni ’90/2000 e oltre non potranno ricordare. Se però sei un lettore appartenente agli anni ’70 o ’80, tieniti forte: potresti avere un cimelio conservato dal valore di ben 8.000 euro!

Il vecchio telefono che può valere una fortuna di 8.000 euro: fu il primissimo cellulare

Proprio così, questo vecchio telefono con ogni probabilità ha un valore così alto poiché risulta essere il primo telephone mobile inserito sul mercato. Ne furono infatti vendute solo 300.000 copie in tutto il mondo, un numero nettamente basso rispetto a una vendita odierna di Iphone o Samsung. Fino a quel momento non potevamo affatto parlare di telefoni portatili, eppure questo modello, forse il lontano avo di un dispositivo attuale pesava 1 kg pieno, era lungo 33 centimetri e certamente non era così comodo portarselo in giro.

quanto vale vecchio motorola dynatac
Eccolo il motorola Dynatac al momento in vendita a 29 mila euro (Foto @ebaycom) – arabonormannaunesco.it

Ad idearlo fu Martin Cooper nel 1973, ma venne immesso sul mercato soltanto dieci anni dopo, nel lontano 1983.  A guardarlo oggi sembra quasi il telecomando di una vecchissima televisione in bianco e nero, eppure proprio questo telefono, in quegli anni era considerato il futuro, la svolta sociale che presto o tardi avrebbe portato parecchi frutti. Ed effettivamente, in 41 anni di strada ne abbiamo fatta eccome.

Il modello è stato prodotto dalla Motorola ed è il DynaTAC 8000x. Se mantenuto in condizioni perfette, con annessa scatola di produzione e caricatore di batteria può arrivare a costare 8.000 euro e oltre. Al momento su Ebay un modello in particolare è in vendita a 29,104 euro e sono ben 307 le persone interessante all’articolo e che hanno guardato l’inserzione. Che dire, quindi? Provate a controllare nel cofanetto dei ricordi o a chiedere ad uno dei vostri nonni. Potreste farci una bella fortuna!

Gestione cookie