Se noti questo tra le tue piante non toccarle: metti in serio pericolo la tua salute

Se hai delle piante in casa e noti questo dettaglio su una di esse, non toccarle assolutamente: ecco cosa rischi 

Molti dei nostri lettori ci informano della loro passione per il giardinaggio e per alcuni tipi di piante che amano conservare e curare, sia in casa che nel proprio balcone e/o giardino. Questo articolo, è proprio dedicato agli amanti del pollice verde: se nelle vostre piante notate un dettaglio strano che vi andremo a spiegare, è importante non toccarle per nessun motivo al mondo; i rischi sono davvero molteplici e potrebbero mettervi in serio pericolo: andiamo a vedere nello specifico di cosa parliamo.

piante problemi
piante problemi annessi- arabonormannaunesco.it

Molti dei nostri lettori ci fanno sapere quanto amano essere immersi nella natura e, laddove è possibile, coltivano la passione per il giardinaggio e l’amore per le proprie piante, sia che si trovino sul balcone di un appartamento che in uno splendido giardino della propria villetta.

Non tutti lo sanno ma, in gergo tecnico, la passione per le piante prende il nome di botanofilia che deriva dal latino “botanum”, che significa pianta, e “philia”, che significa amore o attrazione. Quindi coloro che se ne prendono cura con amore e passione vengono chiamati con questo termine.

Molte volte, però, possono esserci dei casi in cui se si trova un dettaglio ‘strano’ o facilmente riconoscibile come un’anomalia, bisognerebbe approfondire la propria conoscenza e, per un attimo, abbandonarci all’idea che queste piante vadano curate con estrema attenzione.

Nel prossimo paragrafo, vi andremo ad illustrare un dettaglio di cui spesso ci parlano i nostri lettori a cui dovete fare massima attenzione.

Piante, se notate questo dettaglio non toccatele: ecco cosa succede

In Europa, si è diffuso un nuovo animale che ripone le proprie uova proprio nelle piante e che può essere dannoso per la nostra salute, visti i rischi annessi che ne derivano; stiamo parlando, per l’appunto, delle famosissime uova rosa della lumaca mela. In questo paragrafo vi suggeriremo cosa fare se si trovano proprio nel tuo giardino o fra le tue piante.

piante e rischi della lumaca mela
piante e rischi della lumaca mela- arabonormannaunesco.it

Innanzitutto, spieghiamo ai nostri lettori cosa è questo animale e perché è cosi tanto pericoloso. E’ bene dirvi che  si tratta di Pomacea canalicunata, particolare mollusco gasteropode d’acqua dolce che può raggiungere anche grandi dimensioni, fino a superare 15 centimetri ed è per questo che si è aggiudicato l’appellativo di ‘mela’.

Questi animali sono stati individuati per la prima volta  nel Sud America, venendo successivamente introdotti anche nel Sud Est Asiatico per scopi alimentari, in particolare vicino a fiumi o laghi. Inoltre, questa è una specie molto invasiva e, quindi, può causare danni agli ecosistemi acquatici e all’agricoltura.

Le uova, nonostante la loro bellezza, possono nuocere all’ambiente, e, a detta della direttiva 2012/697/UE, queste sono vietate in tutta Europa. E’ bene specificarvi che la direttiva europea afferma: “Nei casi in cui venisse riscontrata la presenza del genere pomacea in campi e corsi d’acqua, tutti gli stati membri devono istituire zone delimitate al fine di eradicare tali organismi e di garantire un monitoraggio intensivo per verificare la loro presenza”.

Gestione cookie