Se hai questa telecamera in casa forse ti hanno spiato: addio privacy per migliaia di famiglie

Una notizia sconcertante giunge da una famosa azienda che produce telecamere di videosorveglianza: privacy violata a migliaia di persone.

Solitamente chi acquista un sistema di videosorveglianza è perché desidera essere al sicuro da intrusioni, ma evidentemente la tecnologia più moderna sta sortendo gli effetti opposti.

famosa telecamera di videosorveglianza divulga foto e video
Una nota marca di videocamere di sorveglianza ha diffuso foto e video degli utenti – arabonormannaunesco.it

Oggi, come sappiamo, le telecamere di videosorveglianza non solo catturano le immagini di chi oltrepassa la zona controllata, ma si possono gestire da remoto, tramite smartphone e tablet, e quindi tenere d’occhio i propri beni anche mentre si è al lavoro o in vacanza.

Ciò che è successo ad una nota azienda – e a migliaia di utenti – deve far riflettere sulle criticità attuali che riguardano anche il comparto hi-tech.

Se hai comprato questa telecamera di sorveglianza la tua privacy non esiste più

A pubblicare un annuncio, con relative scuse, è la società di videosorveglianza Wyze, che in questi giorni sta tendando di rimediare al terribile incidente “tecnico” che si è verificato.

videocamera privacy non esiste
Queste telecamere di videosorveglianza non sono sicure – Arabonormannaunesco.it

Secondo i dirigenti della società, un problema ha causato la diffusione di foto e video delle riprese di telecamere di almeno 13 mila clienti. Inizialmente le persone coinvolte erano solo 14 ma poi il fenomeno si è ampliato paurosamente.

In un’e-mail inviata ai clienti, Wyze ha affermato che “il problema è iniziato con un’interruzione presso Amazon Web Services (AWS), che fornisce i servizi di cloud computing dell’azienda“. Wyze ha attribuito il problema a una “libreria client di caching di terze parti” che ha fallito quando i suoi servizi sono tornati online dopo un’improvvisa e anomala interruzione.

Gestione cookie