L’ultima decisione UE è destinata a dare una svolta clamorosa alle abitudini di guida degli europei, ecco cosa sarà obbligatorio da luglio.
Arrivano importanti novità nel comparto auto e soprattutto per quanto riguarda il rispetto del Codice della Strada. Dal 1 luglio tutte le auto dovranno obbligatoriamente avere un dispositivoche limita la velocità.
Questa “indicazione” era già stata promossa dall’UE già alcuni anni fa, ma adesso il tempo è scaduto e tutti dovranno adeguarsi. La volontà è da sempre quella di diminuire gli incidenti stradali e soprattutto il numero dei pedoni investiti, che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, sia nelle città che nelle strade extraurbane.
In contemporanea arriva una stretta anti-autovelox promossa dal Governo, e in effetti a pensarci bene se le auto rispetteranno da sé i limiti di velocità non ci sarà più bisogno di questo tipo di dispositivi. Ma scendiamo più nel dettaglio e scopriamo di più su questa novità promossa dalla Commissione Europea.
La UE ha deciso: tutti gli automobilisti dovranno rispettare per forza le regole, ecco come
Si apre una battaglia ancora più forte contro l’alta velocità e il non rispetto dei limiti imposti dal Codice Stradale. Da luglio 2024 tutte le auto dovranno avere un dispositivo tecnologico molto particolare. Si chiama Intelligent Speed Assistance, e di fatto è un limitatore di velocità, che in alcuni modelli di auto esiste già, ma che da ora in avanti sarà invece obbligatorio per tutti i veicoli.
Come accennato poco sopra, lo scopo del nuovo obbligo è di evitare ancora di più gli incidenti stradali e di limitare il numero dei decessi causati appunto dall’alta velocità, sia in città che nelle altre strade, extraurbane o autostrade.
Come funziona questo limitatore? Tecnicamente, non è qualcosa che il conducente può attivare o disattivare volontariamente, come accade per alcune opzioni presenti in diverse auto. Quindi si tratta di un dispositivo che agirà in totale autonomia. In pratica, il dispositivo ècollegato al GPS dell’auto, così da poter “vedere” i cartelli stradali coi limiti di velocità di ogni tratto stradale, e impostare appunto la velocità del veicolo.
Il dispositivo agisce direttamente sui giri del motore, impedendogli quindi di superare la velocità consentita e rallentare. Il conducente del veicolo può momentaneamente spingere il piede sull’acceleratore, ma poi il dispositivo, dopo un alert che avvisa, si riattiva e limita di nuovo la velocità. L’Intelligent Speed Assistance può essere disattivato solamente al momento dell’accensione dell’auto, ma non mentre il veicolo è in marcia.
Questa decisione della Commissione Europeaavrà effetto su tutti i veicoli di tutti i Paesi membri, e sembra proprio una volontà ben precisa di costringere gli automobilisti a rispettare le regole, volenti o nolenti. Indubbiamente il fatto di dover avere un comportamento corretto mentre si guida è indiscutibile, ma questa decisione potrebbe far scaturire alcune domande, alcune polemiche, alcune considerazioni da parte di chi già rispetta le regole volontariamente e non sente la necessità di un’ulteriore costrizione.
Ma tant’è, e come per molte altre cose anche l’Italia dovrà adeguarsi a questa nuova normativa.