Salute del cuore, i cardiologi avvisano tutti: solo questi alimenti possono aiutarvi

La salute del cuore resta un tema fondamentale per salvare la vita di molte persone: il consumo di alcuni alimenti può aiutare

Le malattie cardiovascolari restano la prima causa di morte in Italia e dimostrano quanta strada ci sia ancora da percorrere sul tema della prevenzione, nonostante i grandi passi in avanti effettuati dalla ricerca nelle ultime decadi.

Gli alimenti da consumare per la salute del cuore
La salute del cuore passa da un’alimentazione attenta e bilanciata – arabonormannaunesco.it

I dati ISTAT del 2021, trasmessi dal Ministero della salute, hanno evidenziato che rappresentano il 30,8 per cento dei decessi nel nostro Paese, dati allarmanti, che hanno portato i cardiologi a essere sempre più attivi dal punto di vista della sensibilizzazione e nello stimolo alla prevenzione, salvando la vita di molte persone con controlli ripetuti nel tempo e uno stile di vita sano.

Tra le malattie a carico del cuore, abbiamo tutte le patologie ischemiche, l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris e i problemi cerebrovascolari, senza dimenticarsi dell’ictus emorragico. Quello che in pochi sanno è che si tratta, in larga maggioranza, di malattie che si possono definire prevenibili, cioè si possono evitare se si adotta uno stile di vita sano, si pratica regolarmente attività fisica e soprattutto si sta attenti all’alimentazione.

L’alimentazione può salvarti la vita: quali alimenti possono aiutare il cuore

In cima alla lista dei cardiologi, ci sono sicuramente alcuni accorgimenti ormai diventati luoghi comuni. Evitare l’alcol, limitare il consume di sale da cucina, i cibi fritti, gli insaccati e i troppi dolci è essenziale per restare in salute e per non affaticare il cuore.

Quali sono i cibi che consigliano i cardiologi
L’avena e tutte le fibre sono essenziali per la salute del cuore – arabonormannaunesco.it

Sempre più esperti, invece, consigliano di preferire le fibre. Si tratta di polisaccaridi vegetali non disponibili, che vengono in parte o del tutto fermentate dalla flora batterica del colon e sono molto utili per mantenere la salute del proprio corpo. I medici consigliano il consumo di 20-35 grammi al giorno, preferendo quelle insolubili, e precisamente con un rapporto di 3 a 1.

Diversi studi hanno confermato quanto siano importanti anche per la salute del cuore e per prevenire anche patologie dell’apparato digerente. Gli alimenti consigliati sono, in particolare, avena, frutta secca, lenticchie, orzo, avocado, spinaci e semi di chia, ma in realtà si può variare in un’ampia gamma di scelte tra frutta e verdura.

Infine, è bene ricordare di abbinare alle fibre la giusta quantità d’acqua e che hanno un potere saziante non indifferente e accelerano la motilità intestinale, per cui sono particolarmente indicate anche per le diete dimagranti.

Gestione cookie