Roberta Capua, la tragedia non ha fine: il mondo le è crollato addosso

Roberta Capua sta vivendo un momento davvero difficile, non c’è pace per lei, il 2023 è stato certamente un anno pesantissimo.

Il 2023 è stato ormai messo in archivio, ma non può essere certamente considerato un anno positivo per Roberta Capua, che sta affrontando ancora i postumi di quei mesi negativi. Nell’arco di pochi mesi, infatti, lei ha perso entrambi i genitori, oltre ad avere poi deciso di separarsi da suo marito, Stefano Cassoli, pur avendo fatto il possibile per salvare l’unione.

Roberta Capua grandi dolori
Il 2023 è stato un anno davvero difficile per Roberta Capua – Foto | Mediase Infinity – Arabonormannaunesco.it

Riuscire a farsi forza non è semplice, ora la sua unica molla è data da suo figlio Leonardo, nato nel 2008. Ora servirà tempo per metabolizzare la fine di un rapporto importante, che lei credeva potesse durare nel tempo, anche se non ci sono possibilità di ripensamento.

I grandi dolori di Roberta Capua

Dover perdere entrambi i genitori non può che fare male, ma il dolore diventa più forte quando tutto avviene nell’arco di poco tempo e in modo inaspettato. Questo è quanto accaduto a Roberta Capua, che solo ora a distanza di mesi ha rivelato quanto accaduto nella sua famiglia.

Roberta Capua grandi dolori
In pochi mesi Roberta Capua ha perso i suoi affetti più cari – Foto | Mediase Infinity – Arabonormannaunesco.it

Il primo a lasciarla è stato il padre, le cui condizioni si sono aggravate in maniera veloce: “Papà si è rotto il femore, ma nonostante l’operazione fosse andata benissimo non ha più voluto alzarsi dal letto – ha raccontato lei al settimanale ‘Nuovo’ -. Abbiamo provato a convincerlo e a tentare di aiutarlo con uno psicoterapeuta, ma non ha cambiato idea. Si è lasciato morire“.

La sua morte ha rappresentato una mancanza terribile, soprattutto perché lei amava appoggiarsi a lui anche nell’aiuto a sua mamma, l’ex Miss Italia Marisa Jossa, che da tempo soffriva di demenza senile. Ben presto però anche lei si è spenta: “Lei non mi riconosceva da tempo, con lei ero più preparata. Tutto è però accaduto quando non ero ancora riuscita a metabolizzare la morte di papà”.

A questo si è aggiunta la necessità di dover prendere atto della fine del suo matrimonio, avvenuta proprio quando lei si augurava di aggrapparsi al marito in questa fase così difficile: “Mi sono trovata sola proprio quando avrei avuto bisogno di una spalla su cui piangere – ha precisato -. Non avrei mai dovuto affrontare un divorzio, ma a volte la vita ti porta a prendere scelte che non avresti voluto fare. Io ho sempre messo la famiglia al centro di tutto, era la mia priorità”.

Accettare la fine è difficile

La chiusura di un matrimonio non può che rappresentare un grande dolore, specialmente perché Roberta Capua era convinta che Stefano Cassoli sarebbe stato l’uomo con cui avrebbe passato il resto della sua vita. Non a caso, non aveva avuto alcun pentimento quando aveva deciso di trasferirsi a Bologna, la sua città di origine, e di lasciare temporaneamente la Tv per occuparsi di suo figlio.

Avrei voluto seguire insieme i progressi di Leonardo, pensavo di poter invecchiare con lui – ha ammesso la conduttrice con grande amarezza -. Ero convinta che avremmo potuto assaporare queste gioie condivise, ma questo purtroppo non potrà accadere. Ho provato a tenere insieme le cose, ma alla fine non resta che essere onesti con se stessi e prenderne atto”.

Evidentemente l’uomo aveva ben altre intenzioni, anche se ora lei sembra avere le idee chiare su quale sia la molla da cui ripartire: “Arriva il momento in cui ti rendi conto di avere priorità diverse. A darmi la forza per andare avanti è mio figlio Leonardo. Lui si è ritrovato a dover vivere una situazione dolorosa, ma l’ha affrontata con intelligenza, è un ragazzo maturo”.

Almeno per ora lei non ha certamente la testa per pensare a un altro amore, ma chissà che la vita non possa sorprenderla quando meno se lo aspetta.

Gestione cookie