Ritiro Nadal, che botta: parole strappalacrime, tifosi increduli

Atteso al torneo di Doha per il quale ha poi dato forfait, Rafa Nadal si è confessato ai microfoni dell’emittente spagnola: parole struggenti

Che non si dica che non lo voglia. Che non si dica che non ci abbia nemmeno provato, uscendo anzi dalla ‘nuova esperienza’ con un bottino di 2 vittorie e una sconfitta, quest’ultima tra l’altro maturata dopo aver sprecato tre match point contro l’australiano Thompson.

Nadal annuncio ritiro prima Roland Garros
Rafael Nadal, c’è l’annuncio sul possibile ritiro (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it


Dopo un 2023 in cui aveva disputato solamente due partite, uscendo dagli Australian Open per mano dello statunitense Mackenzie Mc Donald in tre combattuti set, Rafa Nadal ha passato il resto della stagione a guardare gli altri dal divano di casa.

O da un letto di ospedale, come accadde il 3 giugno – beffardamente il giorno del suo compleanno – quando si sottopose ad intervento chirurgico per curare la lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra che gli aveva lasciato in dote seri problemi all’anca.

Solo in autunno, il 22 volte campione Slam ha annunciato il suo ritorno in campo per il primo appuntamento del 2024. Quello di Brisbane, nel quale è arrivato ai quarti di finale dopo due brillanti vittorie con Thiem e Kubler. Era tornato alla vittoria 349 giorni dopo la sua ultima apparizione in campo, Rafa, ma l’incredibile agonismo che ha caratterizzato tutta la sua carriera è stato ancora una volta stroncato da un problema fisico. Ancora una volta.

Nadal, il Roland Garros sarà lo spartiacque del suo futuro

Nonostante l’immediato stop seguito ai match di Brisbane, il campione di Manacor era accreditato di una scontata partecipazione al Roland Garros, di gran lunga il suo torneo preferito. Quello sul quale ha costruito la sua leggenda. Al momento, dato che il tennista naviga letteralmente a vista per quello che riguarda i suoi programmi del presente e dell’immediato futuro, nessuno sa con certezza se Nadal ci sarà o meno a Parigi.

Quel che si sa, perché lo stesso fuoriclasse lo ha ammesso ai microfoni di Cadena Cope, è che prima del prossimo Major dovrà prendere una decisione che riguarda il proseguimento della sua carriera.

Ritiro Nadal annuncio prima del Roland Garros
Rafael Nadal, ci siamo: si avvicina l’annuncio sul ritiro (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

Non voglio perdere di vista il Roland Garros. Prenderò i rischi possibili per essere a Parigi nella condizione ottimale. Vincerlo? Oggi è complicato pensare di vincere, ma voglio arrivare lì cercando di divertirmi e sono entusiasta di avere questa possibilità. Parliamoci chiaramente però: quello che voglio è molto diverso da quello che farò“, ha esordito.

Infine, l’annuncio che ha turbato i milioni di suoi tifosi sparsi nel mondo: “Ritiro? Andrò giorno per giorno, ma non posso ancora confermare nulla al 100 %. Dirò prima del Roland Garros se questa sarà la mia ultima stagione o meno. Mi dò ancora qualche mese per riflettere“, ha concluso.

Gestione cookie