Rischi di danneggiare la tua pelle riempiendola di batteri: l’errore che tutti commettiamo ogni giorno

Nella cura della pelle, un fattore fondamentale e spesso sottovalutato è quello di evitare la proliferazione di batteri.

Bisogna evitare un errore comune. Prima e dopo l’utilizzo di creme specifiche, delle maschere idratanti e dei trattamenti più sofisticati di skincare, bisognerebbe preoccuparsi di tenere sotto controllo tutti quei batteri che possono determinare infezioni cutanee e squilibri nel microbiota cutaneo. La pelle del viso e non solo è molto sensibile ai batteri. Un esempio comune è quello dei brufoli, che altro non sono che manifestazioni di una lieve infezione cutanea. E lo stesso vale per la cellulite.

Come evitare la proliferazione di batteri dannosi per la pelle
Infezioni di batteri pericolosi per la pelle – arabonormannaunesco.it

Ogni volta che c’è una disfunzione della barriera cutanea, la pelle appare stanca, meno lucida. Ciò avviene perché i batteri dannosi alterano il pH cutaneo influenzando la salute del derma. Quando ci si lava, quando ci si strucca e tutte le volte che ci si occupa della cura della propria pelle è dunque importante evitare un errore.

Proprio in base a questo errore è facile aiutare la proliferazione di batteri, da cui consegue quasi inevitabilmente un rischio per la salute della pelle. L’errore in questione è relativo all’uso dell’asciugamano. Tante persone sono infatti solite usare un unico asciugamano per tutto: per asciugarsi le mani o la faccia e poi per rimuovere gli eccessi di crema dopo la skincare.

Così facendo si rischia però di trasferire i batteri dalle mani alla pelle del viso. Se l’asciugamano è bagnato o non perfettamente asciutto, il rischio aumenta, dato che l’umidità crea un contesto favorevole alla proliferazione dei microrganismi dannosi.

L’errore da non commettere con la propria pelle: così si evitano i batteri

Inoltre, dopo la detersione che segue la skincase o il processo di struccaggio, è sempre importante tamponare il viso in modo delicato, dando modo all’asciugamano di assorbire l’acqua in eccesso sfregare con troppa energia. Lo sfregamento della pelle, così come indicato da molte ricerche, potrebbe causare fastidiose irritazioni e arrossamenti, permettendo ai batteri di penetrare più in profondità.

Asciugamani: l'errore da evitare durante la skincare
Errore da evitare con l’uso degli asciugamani – arabonormannaunesco.it

L’altro consiglio solo all’apparenza scontato è quello di non condividere mai gli asciugamani. In molte case, purtroppo, si continua ad avere questa brutta abitudine che porta alla diffusione massiccia di batteri. Bisognerebbe anche preoccuparsi sempre di lavare gli asciugamani con una certa regolarità. In media, dopo tre utilizzi, andrebbe già lavato.

Quindi, ricapitolando: meglio usare un asciugamano a parte per la skincare. L’altro consiglio importante è imparare a non strofinare: basta tamponare per asciugarsi come si deve. Le infezioni cutanee possono dare origine anche a malattie più gravi. Non si parla dunque solo di problemi estetici.

Gestione cookie