Rimborso volo cancellato o in ritardo, basta un click: l’app che ti salva

Con l’arrivo dell’estate aumenta moltissimo il numero dei viaggiatori negli aeroporti, diretti verso le mete estive. 

Principalmente per questa ragione, aumentano anche i voli e la possibilità dei ritardi o dei voli cancellati. Queste situazioni possono arrecare non pochi danni economici, soprattutto quando l’hotel è prenotato e non è possibile raggiungere la meta estiva a causa di problematiche in aeroporto.

Volo in ritardo o cancellato, come chiedere il rimborso
Volo in ritardo o cancellato, come chiedere il rimborso (Canva) – arabonormannaunesco.it

Per eliminare questi problemi, o quantomeno cercare di prevenirlo oppure risolverli, esistono diverse app che si fanno carico di avviare le procedure di rimborso. Eccone alcune.

La prima che proponiamo è italiana e si chiama Rimborsovoli.it. È gestita da un gruppo di avvocati a disposizione dei viaggiatori per risolvere qualsiasi problema legato ai voli cancellati, assistenza a terra, overbooking e smarrimento dei bagagli. Per i servizi offerti non preleva commissioni e si finanzia con il rimborso delle spese legali che devono essere versate dalla compagnia aerea che (e se) perde il contenzioso.

Volo in ritardo o cancellato: come chiedere il rimborso

La seconda app si chiama Sosvolo.com e anche in questo caso il viaggiatore non ha spese. Tra i servizi erogati, gli indennizzi dei voli cancellati o in ritardo, le azioni legali per i danni ai bagagli. Se avete un problema simile, non dovete far altro che compilare un modulo online. Sosvolo valuta se ci sono i requisiti per procedere al rimborso e si adopera di conseguenza.

La terza app si chiama Salvaviaggio.com e nasce per ottenere risarcimenti dalle compagnie aeree ma anche da quelle alberghiere, crociere e infortuni in viaggio. Anche questa app è gratis per il cliente e ha base a Roma. Un’altra app simile è Flycare.eu.

Voli cancellati o in ritardo? A chi rivolgersi per ottenere velocemente il rimborso
Voli cancellati o in ritardo? A chi rivolgersi per ottenere velocemente il rimborso (Canva) – arabonormannaunesco.it

C’è anche Airhelp.com, una realtà internazionale con oltre 350 persone che lavorano in tutto il mondo in cambio del 25% del rimborso ottenuto. Oltre ai risarcimenti per i voli cancellati o in ritardo, offre anche servizi per l’imbarco negato, disguidi causati dagli scioperi ed è dotato di un servizio Plus con un costo che va dai 19.99 ai 49,99 euro per viaggiatore mediante il quale viene erogato un numero maggiore di servizi.

Altre app che vale la pena citare sono Risarcimentovolo.it e Volo-in-ritardo-it. La prima agisce anche contro gli operatori turistici in caso di vacanze rovinate e in caso di vittoria trattiene il 25% dell’importo rimborsato. La seconda invece, ha un costo per il viaggiatore solo se il caso viene chiuso con successo. Trattiene il 29% del risarcimento ma se è necessario procedere per vie legali arriva fino a una commissione del 44%.

Gestione cookie