Re Carlo ha il potere di annullare i matrimoni reali e lo potrebbe esercitare a breve

Ultima ora su Re Carlo III. Il sovrano d’Inghilterra ha preso una decisione così improvvisa da far tremare tutti quanti.

Re Carlo possiede numerosi poteri in quanto monarca, e tra questi c’è n’è uno davvero poco conosciuto. Questo tipo di privilegio gli conferisce una grande autorità ma per ora non ha mai scelto di usarlo.

Il potere di re Carlo
Re Carlo III- Arabonormannaunesco.it

Nonostante sia stato restio fino ad ora nell’usare questo suo potere, ciò non garantisce che sarà così per sempre. Andiamo a vedere meglio cosa è successo.

Re Carlo III e il potere di annullare i matrimoni reali

Come ben sanno i fan della popolare serie Netflix The Crown, le vite sentimentali di principi e principesse sono spesso più complesse di quelle delle persone comuni. Tradizionalmente, ci si aspetta che chi è in linea di successione al trono sposi qualcuno considerato “idoneo”. Questo standard però ha causato numerosi cuori infranti nel corso degli anni.

Carlo e il potere di annullare matrimoni
Carlo potrebbe veramente annullare i matrimoni reali?- Ansa- Arabonormannaunesco.it

Un esempio classico è la principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta, che si innamorò del capitano di gruppo Peter Townsend. La relazione con il suo amante divorziato, più anziano di lei, fu considerata scandalosa, portando Margaret ad annunciare nel 1955 la rottura del fidanzamento.

Quasi settant’anni dopo, si potrebbe pensare che l’approccio della famiglia reale alle relazioni sia cambiato. Con l’inclusione di persone comuni nella famiglia reale, come dimostrato dall’ascesa di Kate Middleton, è evidente che c’è stata una certa modernizzazione. Tuttavia, re Carlo conserva ancora il potere di intervenire nelle relazioni dei membri della famiglia reale grazie a una legge nota come The Succession to the Crown Act 2013. Secondo questa legge, entrata in vigore nel 2015, i primi sei individui nella linea di successione devono ottenere il permesso del monarca per sposarsi, altrimenti loro e i loro discendenti perderanno il diritto al trono.

Di conseguenza, Carlo potrebbe teoricamente impedire future unioni di quasi tutti i suoi nipoti. La principessa Lilibet, fortunatamente o sfortunatamente, essendo la settima nella linea di successione al trono, è estromessa da questo controllo.

Questa legge è un emendamento del The Royal Marriages Act del 1772, il quale dichiarava che era illegale per qualsiasi membro della famiglia reale (sotto i 25 anni) sposarsi senza il preventivo consenso del monarca. Sebbene le cose si siano un po’ allentate nel tempo, chiedere il permesso al monarca per sposarsi resta un’impresa impegnativa.

Nonostante il potere conferitogli dalla legge, è improbabile che re Carlo ostacoli un matrimonio d’amore. La sua prima unione con la principessa Diana, notoriamente infelice, fu segnata dall’amore non corrisposto di Carlo che invece era innamorato di Camilla, ora regina consorte. Dopo molti alti e bassi, Carlo e Camilla hanno celebrato 19 anni di matrimonio, dimostrando che il vero amore può trionfare.

Gestione cookie