Re Carlo è tristissimo e non si dà pace per quello che è successo con i suoi nipoti

Re Carlo. Il rapporto deteriorato con il suo secondogenito Harry compromette irrimediabilmente il suo rapporto con i nipoti Archie e Lilibet. Il sovrano non si dà pace.

Il principe Harry e sua moglie Meghan Markle risiedono a Montecito, in California, dopo la controversa scelta di ritirarsi dalla vita reale nel 2020. I rapporti con Buckingham Palace sono diventati tesi a seguito delle loro dichiarazioni diffamanti avvenute nel corso degli anni con diversi mezzi mediatici.

Re Carlo III Harry nipoti Archie Lilibet rapporto tristezza
Re Carlo III (Instagram @theroyalfamily) – arabonormannaunesco.it

Dall’intervista shock rilasciata a Oprah Winfrey nel 2021, alla docu-serie prodotta per la piattaforma streaming Netflix, per finire con l’esplosivo libro di memorie di Harry del 2023 dal titolo “Spare”.

Re Carlo III non ha mai tagliato del tutto il dialogo con il suo secondogenito. Tuttavia, non si può dire che la situazione sia idilliaca. Prova è il fatto che, durante l’ultimissima visita del Duca di Sussex in Inghilterra (avvenuta il mese scorso in occasione della celebrazione del 10° anniversario degli Invictus Games), né il padre, né il fratello maggiore William lo hanno incontrato.

Re Carlo III, il dolore per il suo mancato rapporto con i nipoti è devastante

Come conseguenza diretta del pessimo rapporto tra il Principe Harry e Re Carlo (e la distanza di un oceano tra Gran Bretagna e Stati Uniti), il monarca inglese non può adempiere come vorrebbe al suo ruolo di nonno per i piccoli Archie Harrison e Lilibet Diana, figli dello stesso Duca di Sussex.

Re Carlo III Harry nipoti Archie Lilibet rapporto tristezza
I Duchi di Sussex, Harry e Meghan Markle, insieme al figlio Archie Harrison (Instagram @sussexroyal) – arabonormannaunesco.it

Fonti interne di Buckingham Palace sostengono che il sovrano sia un “nonno fantastico ed entusiasta” per i principi George, Charlotte e Louis, i tre figlioletti dell’erede al trono William e Kate Middleton. Il re si è impegnato a costruire un rapporto con tutti i suoi nipoti, ci tiene ad essere presente nelle loro vite. Per questo motivo prova “grande tristezza” per la mancanza di un rapporto con i figli di Harry.

La commentatrice reale Ingrid Seward, autrice del libro “My Mother and I: The Inside Story of the King and Our Late Queen”, ha sottolineato quanto la famiglia sia sempre stata importante per Carlo III. La sua infanzia è stata un po’ frammentata a causa degli impegni reali dei suoi genitori, la regina Elisabetta II e Filippo di Edinburgo. Il monarca è in cura per il cancro da febbraio. Ha espresso la sua insoddisfazione nel vedere Archie e Lilibet unicamente tramite videochiamate. Ha incontrato Archie di persona poche volte; Lilibet, addirittura solo una.

Un amico del principe Harry ha detto: “La presenza del Re nelle vite dei suoi nipoti non è mai stato un problema. La porta è sempre aperta”.

Gestione cookie