Re Carlo e lo sgarro (mai fatto prima) a Kate Middleton: cosa le è vietato fare

La royal family ha subito molti cambiamenti da quando la defunta regina è morta e re Carlo è salito al trono. Ecco l’ultimo retroscena.

Gli ultimi due anni hanno visto la Famiglia Reale cambiare fino all’inverosimile, con nuovi equilibri, nuovi titoli, nuove posizioni. E il futuro prossimo si annuncia altrettanto ricco di novità, nel bene e nel male. Questo periodo di grandi trasformazioni è stato innescato dalla morte della regina Elisabetta e dall’immediata ascesa al trono di re Carlo.

re carlo sgarro kate middleton inchino cosa le è vietato fare
Lo status di monarca impone a tutti i membri della famiglia di inchinarsi di fronte re Carlo, salvo un’eccezione. (Ansafoto – Arabonormannaunesco.it)

Quindi il principe William e Kate che sono diventati principe e principessa del Galles. E, lasciando momentaneamente da parte il “caso” Harry-Meghan, è proprio sulla consorte dell’erede al trono che si appuntano le ultime indiscrezioni di Corte.

All’interno della royal family sono cambiate anche certe antichissime usanze e tradizioni, come quella dell’inchino (obbligatorio). E ora c’è una donna reale che non è più tenuta a compiere il gesto. Lo status di monarca impone a tutti i membri della famiglia di inchinarsi di fronte re Carlo. E con Camilla elevata al rango di regina (e indicata come Sua Maestà), ci si aspetterebbe che anche William, Kate, il principe Harry e Meghan Markle si inchinino davanti a lei.

La decisione del sovrano con buona pace di Kate

In altre parole, Camilla non è più tenuta a fare un inchino a nessun membro della famiglia reale, anche se può ancora compiere il gesto quando saluta i monarchi stranieri. Prima della morte della regina Elisabetta, capitava spesso di vedere i reali inchinarsi davanti a lei a favor di telecamera, per esempio nel giorno di Natale o di Pasqua o durante altri eventi ufficiali (vedi Royal Ascot). Sia Kate che Meghan, per esempio, hanno fatto un solenne inchino di fronte alla defunta Regina quando si sono sposate, rispettivamente nel 2011 e nel 2018.

re carlo sgarro kate middleton inchino cosa le è vietato fare
La consorte del Re, Camilla, non è più tenuta a fare un inchino a nessun membro della Royal Family. (Ansafoto – Arabonormannaunesco.it)

Per quanto riguarda gli altri Windsor, il sito ufficiale della famiglia reale sottolinea che “non ci sono codici obbligatori” quando si saluta un reale, ma che “molte persone desiderano osservare le forme tradizionali”. E allora per gli uomini si raccomanda un inchino “solo con la testa”, mentre per le donne è un “piccolo inchino”. In alternativa, va bene anche “semplicemente stringere la mano nel solito modo”. Quando si saluta il Re o la Regina, l’indirizzo formale corretto è “Sua Maestà”, e successivamente “Sir” per il Re o “Ma’am” per la Regina.

Il sito web aggiunge: “Per i membri maschi della famiglia reale si applicano le stesse regole: in prima istanza ‘Sua Altezza Reale’ e successivamente ‘Sir’. Per gli altri membri femminili della Famiglia Reale, il primo indirizzo è convenzionalmente ‘Sua Altezza Reale’ e successivamente ‘Madam'”. Ma certe tradizioni Oltremanica sono più vincolanti di una legge parlamentare, e per ora Kate mastica amaro: il “privilegio” accordato a Camilla per lei è ancora lontano.

Gestione cookie