Rc+Auto%2C+colpo+durissimo+per+tutti%3A+la+novit%C3%A0+che+fa+disperare+i+guidatori
arabonormannaunescoit
/rc-auto-colpo-durissimo-per-tutti-la-novita-che-fa-disperare-i-guidatori/amp/
Notizie

Rc Auto, colpo durissimo per tutti: la novità che fa disperare i guidatori

Arriva un colpo durissimo per tutti i guidatori. Questo riguarda l’RC Auto e non farà di certo piacere agli italiani: sta succedendo ora.

Nell’ultimo anno tutti gli italiani hanno potuto notare come il costo della vita sia aumentato a dismisura. Ovviamente i prezzi sono impennati in tutti i settori e tra questo troviamo anche il premio dell’assicurazione auto medio. Nonostante si continui a dar peso ai guidatori responsabili, che per anni non hanno commesso infrazioni, bisogna comunque notare che al tempo stesso vigono ancora delle zone di prezzo vere e proprie. Il caso eloquente è quello che coinvolge proprio la città di Napoli, in cui è impossibile sfuggire all’RC Auto salata.

Altra batosta in arrivo per motociclisti ed automobilisti italiani –  Arabonormannaunesco.it

Sono tantissimi i cittadini che ritengono di star pagando ancora il gran numero di sinistri altrui. Al tempo stesso è ormai noto il problema di alcune truffe effettuate ai danni delle assicurazioni con sinistri falsi. Storia vecchia ormai di decenni e che ha portato all’impennata dei prezzi, soprattutto per coloro che sono guidatori responsabili. La città di Napoli chiede a gran voce l’intervento del Garante della sorveglianza dei prezzi. Quel che è certo però è che è impossibile non sottolineare come in questo settore ci sia un allarme prezzi.

RC Auto, è allarme prezzi per i guidatori responsabili: la situazione è critica

L’assicurazione auto obbligatoria rappresenta un tema di crescente rilevanza sociale, caratterizzato da inefficienze che richiedono un intervento immediato. Il recente aumento dei prezzi delle polizze ha innescato un allarme tra la popolazione, con la Commissione di allerta rapida e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy che prestano attenzione alla questione. Infatti, è stato evidenziato come l’incremento significativo dei prezzi abbia generato preoccupazione, portando all’attenzione del governo la necessità di affrontare il problema.

Cosa succede a tutti gli italiani che ne sottoscrivono una – Credits: Ansa Foto – Arabonormannaunesco.it

L’obiettivo è quindi esaminare la situazione, andando ad individuare possibili soluzioni. Questa situazione economica degli automobilisti è resa ancora più difficile dall’aumento del costo dell’assicurazione RC Auto, che ha fatto registrare un +7.1% lo scorso novembre. Questo impatto finanziario si riflette anche sui guidatori virtuosi, i quali non vedono riconosciuti benefici per il loro comportamento esemplare. Eppure l’industria assicurativa giustifica l’aumento dei prezzi come conseguenza dell’aumento dei costi di liquidazione dei sinistri, attribuibile principalmente all’inflazione.

Questa spiegazione però non sembra convincere nessuno ed appare come un circolo vizioso, visto che il comportamento irreprensibile dei conducenti è fondamentale per il funzionamento del sistema assicurativo. Il Garante nazionale degli assicurati sottolinea la necessità di tutelare i clienti virtuosi, i quali contribuiscono alla stabilità del sistema assicurativo. La situazione quindi è in continuo sviluppo e non sono pochi coloro che aspettano una riforma in tal senso.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Cercare lavoro con Upwork: come funziona e quanto si guadagna

Forse non hai mai sentito parlare di Upwork: si tratta di una delle piattaforme di…

4 giorni ago

Kate Middleton, il lieto annuncio: “La vita cambia in un istante”. Come sta la principessa

Kate Middleton ha aggiornato il mondo intero sul suo stato di salute. Con un video…

1 settimana ago

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 settimane ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 settimane ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 settimane ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 settimane ago