Rai, perchè Fiorello e la Bortone sono fuori dai palinsesti: i motivi

A poco tempo dalla nuova presentazione dei palinsesti, emerge un nuovo mistero targato Rai: Fiorello e Serena Bortone fuori dai giochi?

La Rai del futuro continua a evolversi, ma non senza creare il solito scalpore. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei palinsesti per la stagione 2024/25, prevista per il 19 luglio a Napoli, emergono indiscrezioni che potrebbero scuotere – nuovamente – l’emittente nazionale. Fiorello e Serena Bortone, infatti, sembrano essere stati esclusi dai piani della Rai per la prossima stagione.

Fiorello e la Bortone sono fuori dai palinsesti Rai
Serena Bortone e Rosaario Fiorello fuori dalla Rai (credit: ANSA) – arabonormannaunesco.it

Nonostante i motivi appaiano ben differenti l’uno dall’altro, entrambi ricondurrebbero alla situazione difficile che si sta vivendo ai piani alti della Rai. Fiorello, dal canto suo, è da tempo che ironizza sulle scelte più o meno volute dei colleghi di avvicinarsi alle reti Discovery, ma mai si è parlato di un suo allontanamento dalla tv di Stato.

Poi c’è Serena Bortone, che da sempre affronta temi complessi che spaziano dall’attualità alla politica, la cui intraprendenza sembra essere stata la causa di un ridimensionamento dei suoi programmi. Insomma, l’aria di tensione è palpabile, ma a svelare qualcosa in più su questa possibilità sono stati alcuni dettagli di questo periodo.

Bortone e Fiorello lasciano la Rai: un cambiamento necessario?

Fiorello, amato conduttore del morning show ‘Viva Rai 2’, aveva già lasciato intendere un futuro incerto, scherzando su un ‘contratto col suo divano’ per la prossima stagione. Nonostante le voci che lo vedevano protagonista di un ritorno in prima serata su Rai 1 o di un trasferimento al circuito Discovery insieme ad Amadeus, Fiorello pare abbia scelto di prendersi una pausa.

Bortone e Fiorello lasciano la Rai
Nuovi palinsesti Rai: Fiorello e Bortone fuori dalle scene (credit: ANSA) – arabonormannaunesco.it

Le ultime notizie da Repubblica confermano che lo showman siciliano ha deciso di allontanarsi sia dalla Rai sia da Discovery. Questo, mantenendo solo una possibilità di ritorno nel 2025 se Warner Bros dovesse offrirgli un progetto adatto alla sua statura professionale.

Parallelamente, Serena Bortone, è finita sotto i riflettori per aver sfidato la censura della Rai con il suo monologo sull’antifascismo a ‘Chesarà…’. Dopo aver subito un ridimensionamento dei suoi spazi televisivi, perdendo l’access prime time della domenica a favore di Report, la Bortone si è trovata a dover accettare una fascia oraria problematica il sabato, con l’ulteriore restrizione di non poter trattare argomenti politici. Di fronte a queste condizioni inaccettabili, pare aver scelto di rifiutare l’offerta della Rai.

Sebbene nel caso di Fiorello sembri esserci un ipotetico allontanamento spontaneo, e nel caso di Serena una conseguenza, diverse dinamiche mostrano una chiara manifestazione di dissenso nei confronti delle recenti politiche interne della Rai. Entrambi, forti del loro carisma e della loro indipendenza, sembrano preferire una pausa (se così si può definire) piuttosto che accettare compromessi che limitano la loro libertà espressiva.

Non ci resta che aspettare per capire se questo è solo un momento di tensione o il proseguimento di una manifestazione interna che va avanti da ormai più di un anno. Discovery, nel frattempo, potrebbe approfittare di questa nuova crisi per non lasciarsi sfuggire due pietre millenarie.

Gestione cookie