Rai%2C+l%26%238217%3Berede+di+Amadeus+%28che+nessuno+si+aspettava%29
arabonormannaunescoit
/rai-lerede-di-amadeus-che-nessuno-si-aspettava/amp/
Cultura

Rai, l’erede di Amadeus (che nessuno si aspettava)

L’abbandono di Amadeus alla Rai è stato un colpo duro da digerire, ma la televisione di Stato sembra aver già trovato il degno erede del conduttore

Da quando Amadeus ha preso in mano le redini dei programmi di punta della Rai, la Tv pubblica ha fatto passi da gigante sia in termini di share, sia in termini di gradimento da parte del pubblico. E’ innegabile infatti che “Ama” abbia fatto fare quel salto di qualità ai programmi Rai, tra cui Affari Tuoi e il Festival di Sanremo, che fanno parte del bouquet di programmi più amati dal pubblico.

L’erede di Amadeus in Rai dovrà raccogliere una eredità importantissima – foto fonte Ansa – arabonormannaunesco.it

Da Viale Mazzini i vertici della televisione di Stato italiana si sono dovuti mettere a lavoro per avere la possibilità di sostituire degnamente il conduttore, che ha rescisso il suo contratto con la Rai per trasferirsi su Il Nove, l’emittente televisiva di Discovery+ dove Amadeus sembra aver trovato una nuova casa e dove pare potrà esprimere la sua creatività con l’apporto creativo di una serie di programmi di sua invenzione.

Sembra infatti che Amadeus abbia trovato la giusta formula per rendere Il Nove una emittente televisiva competitiva al punto da poter rivaleggiare degnamente con la Rai. A quanto pare il conduttore ha ideato un nuovo programma musicale che andrà in onda nella fascia autunnale della prossima stagione, un appuntamento che decisamente mancava nella timeline invernale dei programmi tv.

Affari Tuoi: il debutto anticipato e il nuovo timoniere

Visti i risultati ottenuti nell’ultimo quinquennio non è difficile capire quanto la partenza di Amadeus sia stata pesante da gestire per la Rai, costretta a trovare delle figure di spicco in grado di mantenere alta la qualità delle trasmissioni orfane del conduttore ma anche di attrarre il suo pubblico. Se per quanto riguarda il Festival di Sanremo il nome di Carlo Conti sembra essere una certezza granitica, per quanto riguarda Affari Tuoi la situazione è stata un po’ meno semplice da risolvere.

Stefano De Martino raccoglierà l’eredità di Amadeus in Rai – foto fonte Ansa – arabonormannaunesco.it

L’erede di Amadeus sembra essere stato individuato nella figura di Stefano De Martino, ex ballerino di Amici e diventato famoso prima per la sua travagliatissima storia d’amore con Belen Rodriguez (con la quale è stato sposato e ha avuto un figlio e si è separato ben due volte), e poi per la sua verve e simpatia che gli hanno conferito il nuovo scettro del potere dei programmi della Rai.

Stefano De Martino è stato dunque designato come erede di Amadeus ed è stato scelto per la conduzione del notissimo programma della fascia preserale di Rai 1 che per tanti anni è stato condotto dallo showman ravennate. E visto che “Ama” ha annunciato che il debutto del suo nuovo programma musicale avverrà in autunno, la Rai ha deciso che Affari Tuoi debutterà con qualche settimana di anticipo, ovvero il 2 settembre, proprio per avere tempo di fare breccia nel cuore dei telespettatori prima che Amadeus abbia tempo di debuttare coi suoi nuovi programmi.

Pietro Santercole

Recent Posts

Kate Middleton, il lieto annuncio: “La vita cambia in un istante”. Come sta la principessa

Kate Middleton ha aggiornato il mondo intero sul suo stato di salute. Con un video…

7 giorni ago

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

1 settimana ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 settimane ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 settimane ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 settimane ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

2 settimane ago