Rai, gli addii e le new entry della nuova stagione: chi va via e chi resta

Per la nuova stagione, ci saranno diversi addii e new entry in casa Rai. Ecco chi va via e chi resta, a meno di clamorose sorprese.

Si è da poco conclusa una delle stagioni più di successo degli ultimi anni per la Rai. Che ha saputo costruire la giusta amalgama di programmi in grado di attirare tanto il pubblico adulto quanto quello più giovane. Ora l’attesa sta tutta nello scoprire quello che sarà il palinsesto pensato per la prossima stagione, che inizierà ufficialmente a settembre.

Come cambierà il palinsesto Rai il prossimo anno tra addii e new entry
Le novità della prossima stagione in casa Rai: il palinsesto aggiornato (foto ANSA) – Arabonormannaunesco.it

Per avere notizie certe, bisognerà attendere ancora circa un mese, ma è chiaro che – come già successo in passato – ci sono diversi rumor e voci di corridoio che stanno trovando conferme. Pare che dalle parti di Viale Mazzini siano in corso diverse valutazioni, che potrebbero portare tanto a conferme apprezzate quanto ad addii e new entry. Alcune di queste sono già confermate, come l’abbandono di Amadeus e l’approdo di Stefano De Martino alla guida di Affari Tuoi.

Nuovo palinsesto Rai: tutte le novità per la prossima stagione

Intervenuto ai microfoni della Stampa, il direttore del Ce. R. T. A. Massimo Scaglioni ha voluto fare una rapida disamina di quello che sarà il prossimo anno della televisione italiana. “L’autunno che ci aspetta sarà all’insegna del rimescolamento delle carte. Anche per effetto dell’avanzata dei terzi poli rappresentati da La7, Discovery, Tv8 e dalle piattaforme” le sue parole, e continua: “La Rai avrà davanti diverse sfide, dal rinnovo dell’access prime time al Festival di Sanremo affidato a Carlo Conti. Ma secondo me, la sfida più grande sarà ridare identità a Rai 2 e Rai 3“.

Tutte le novità del palinsesto Rai per la prossima stagione
Caterina Balivo è tra i voli confermati anche per la prossima stagione (foto ANSA) – Arabonormannaunesco.it

Sono diversi i nomi che rischiano di dover “abbandonare la poltrona”. A partire da Serena Bortone col suo programma CheSarà, non in grado di raggiungere il successo sperato nei mesi scorsi. Già le parole di chiusura del programma sapevano di addio. Al suo posto potrebbe arrivare Maria Latella, secondo Davide Maggio. Stesso discorso per Giorgio Zanchini di Rebus e per Duilio Gianmaria di Gocce di petrolio. Tra i nomi a sorpresa, anche Marco Liorni è in bilico. Non tanto per L’Eredità ma per Italia Sì. Infine dubbi su Pino Insegno, visto il flop iniziale col Mercante in Fiera e i numeri bassi di Reazione a Catena.

Ma ci sono anche conferme importanti. Oltre a Liorni con L’Eredità, infatti, Antonella Clerici potrà tornare alla conduzione di È sempre mezzogiorno. Così come Caterina Balivo con La volta buona. Non ci sono poi dubbi per Sciarelli e Chi l’ha visto? e per Ranucci con Report. Spazio infine alle novità Carlo Conti alla guida del Festival di Sanremo 2025 e a Stefano De Martino che prenderà il posto di Amadeus ad Affari Tuoi.

Gestione cookie