Qui appena 30enne, oggi ha 73 anni ed è ancora la bellissima della tv

Oggi ha 73 anni e, com’è giusto che sia, è cambiata parecchio da quando ne aveva 30: ecco una foto risalente a più di quattro decenni fa.

Un’icona è un volto immediatamente riconoscibile, da tutti. Ma non tutti i personaggi noti che frequentano la televisione, il cinema o il mondo della musica possono ambire a essere riconosciuti come icone. Per ottenere un simile status bisogna entrare nel cuore del pubblico, colpendo l’immaginario comune o riuscendo a imporsi come presenza costante nelle loro vite.

Una vip in una foto di molti anni fa: oggi ne ha 73
Oggi ha 73 anni, eccola a 30… (Foto: Instagram @lorettagoggisuperstella) – arabonormannaunesco.it

Il personaggio qui ritratto in foto a più o meno 30 anni, e che oggi ne ha 73, ha fatto tutte e due le cose: ogni volta che si è esposta ha saputo parlare a milioni di persone toccandole nell’intimo; e poi ha lavorato in televisione per oltre sessant’anni. Sin dagli anni Sessanta, infatti, era già uno dei volti più noti della TV italiana.

Esordì giovanissima come interprete di sceneggiati televisivi, poi passò alla conduzione di programmi. Si riciclò come imitatrice, mattatrice e poi come attrice e cantante. Come interprete di musica leggera ha inciso alcuni brani che sono rimasti nella storia e per cui sarà ricordata ancora a lungo. E ancora oggi è un personaggio caro al pubblico generalista, che si è ormai affezionato al suo stile e al suo sorriso.

Di chi si tratta? Guardando i suoi occhi non è difficile riconoscerla. Anche se sono passati tanti anni, lo sguardo è lo stesso. C’è una luce particolare, vivace e al tempo stesso malinconica. E proprio questa apparente dicotomia è stata la cifra personale di questa icona della tv e dello spettacolo nazionale. La foto è stata postata dalla stessa icona sul suo profilo Instagram. E nell’immagine tiene in braccio sua nipote.

La star della tv e della canzone a 30 anni: a 73 anni ha ancora gli stessi occhi

Il personaggio della foto, per chi non lo avesse intuito, è Loretta Goggi, la giudice oggi presenza fissa a Tale e Quale Show e un tempo presentatrice e imitatrice apprezzatissima da tutto il pubblico italiano. I più grandi ricordano di certo il suo Fantastico del 1979, con Heather Parisi e Beppe Grillo, con la canzone di chiusura, L’aria del sabato sera, che all’epoca divenne una hit.

Loretta Goggi pubblica una foto risalente agli anni '70
Loretta Goggi oggi (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

Prima di Fantastico, per più di 5 anni, la Goggi aveva lavorato al programma Obiettivo Luna. Aveva collaborato con Noschese allo show cult Formula 2. Qui la Goggi era solita cimentarsi in numerose imitazioni di personaggi famosi, sia maschili sia femminili. Molti oggi considerano Loretta come la prima donna imitatrice della televisione italiana.

Prima ancora aveva preso parte ai grandi sceneggiati RAI. Poi nel 1981, Loretta stupì tutti con Maledetta primavera, la canzone con cui partecipò al Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto dietro Per Elisa di Alice. Per tutti gli anni ’90 e parte degli anni ’00, anche per problemi personali legati alla perdita del marito, Loretta ha frequentato poco la tv. Il ritorno in grande stile c’è stato negli anni ’10, quando è tornata ad apparire e a lavorare in televisione in maniera assidua e a lavorare in teatro, nelle fiction e al cinema.

Gestione cookie