Questo vecchio cellulare Motorola ora vale 8.000 euro, controlla in casa: potresti ancora averlo

Nonostante sia una vecchia reliquia, questo cellulare Motorola viene venduto al doppio del suo valore iniziale: fino a 8.000 euro.

Dove c’è storia, vi è anche collezionismo. Questo vale per qualsiasi cosa, da un vecchio francobollo, passando per le monete e, finendo per la tecnologia. Quest’ultima è un ramo molto affascinante, poiché ha subito diverse variazioni nel corso degli anni. L‘evoluzione dei cellulari, infatti, dagli anni ’80 ad oggi è stata tanto repentina quanto straordinaria.

Il vecchio Motorola che vale 8.000 euro
Tra i numerosi cellulari vintage, c’è un vecchio Motorola che vale 8.000 euro – arabonormannaunesco.it

Negli anni ’70, Martin Cooper creò il primo cellulare, lanciato nel 1983. Ingombrante e costoso, segnò l’inizio di una nuova era. Ma solo negli anni ’90, modelli come il Nokia 3310 hanno reso i cellulari accessibili a tutti.

E poi il nuovo millennio, quello che ha portato gli smartphone. Nel 2007, l’iPhone ha rivoluzionato il settore, combinando telefono, iPod e Internet. Ora, i cellulari ci connettono al mondo con il supporto dell’intelligenza artificiale, ma tutto questo è stata una conseguenza del passato e ogni passaggio ha acquisito un valore inestimabile, soprattutto per gli appassionati del settore. Questo Motorola, infatti, ne è l’esempio lampante.

Il Motorola vintage che vale 8.000 euro

Chi possiede un Motorola DynaTAC 8000x, o a casa propria o nella cantina dei propri nonni, può considerarsi davvero fortunato. Ideato da Martin Cooper nel 1973, come accennto in precedenza, si tratta del primo telefono cellulare venduto a livello commerciale. Lanciato nel 1983, costava circa 4.000 dollari. Pesava un chilo e, con i suoi 33 centimetri di lunghezza, era abbastanza ingombrante, ma a quel tempo rappresentava il massimo dell’innovazione.

Il Motorola vintage
Motorola DynaTAC 8000x (credit: ebay.it) – arabonormannaunesco.it

Oggi, visto il pezzo di storia che rappresenta, questo dispositivo può essere venduto al doppio del suo valore iniziale: fino a 8.000 euro se in buone condizioni. Ne vennero venduti 300mila esemplari. Se possiedi un DynaTAC 8000x o altri cellulari vintage e vuoi venderli, ci sono diverse opzioni che puoi considerare per trovare ipotetici acquirenti.

Una delle opzioni più comuni è la vendita online. Piattaforme come eBay, Amazon, e siti specializzati in dispositivi usati come Swappa sono ottime per raggiungere un ampio pubblico di appassionati e collezionisti. In alternativa, puoi visitare negozi di elettronica che offrono programmi di trade-in o acquisto diretto di dispositivi usati. Molti di questi store ti permettono di portare il tuo cellulare e ottenere una valutazione immediata.

Un’altra possibilità è partecipare a eventi di riciclo elettronico. Per farlo, verifica se nella tua città vengono organizzati eventi dedicati al riciclo o al riuso di dispositivi elettronici. Questi eventi possono essere una buona occasione per vendere o donare i tuoi vecchi telefoni in maniera semplice e sostenibile.

Infine, un’altra chicca è Subito.it. Questo sito di annunci locali è ricco di annunci per collezionisti; permette di vedere cosa offrono altri venditori di cellulari vintage e di pubblicare i propri annunci per raggiungere potenziali acquirenti interessati in zona.

Gestione cookie