Quelle terribili macchie gialle di sudore sui vestiti: con questo metodo saranno solo un brutto ricordo

Il sistema efficace per eliminare le orribili macchie gialle che con il sudore si formano nei vestiti: come fare per risolvere il problema. 

Uno dei più frequenti inconvenienti che si verificano durante la stagione estiva è ritrovarsi con magliette, camicie e abiti che presentano delle bruttissime macchie gialle dovute al sudore. Con il torrido caldo dell’estate e l’afa estenuante è inevitabile sudare anche copiosamente.

come eliminare le macchie di sudore
Rimuovere efficacemente le macchie di sudore dai vestiti – arabonormannaunesco.it

In particolare nella zona sotto le ascelle, quella in cui in genere si suda di più, si vanno a formare delle macchie che rovinano vistosamente il capo d’abbigliamento. Spesso se si prova ad eliminarle nel modo sbagliato può capitare che seppure la macchie si attenuino rimangono dei fastidiosi aloni e così i vestiti sono comunque compromessi.

Esistono però dei metodi davvero efficaci e risolutivi per eliminare le macchie completamente, senza lasciare aloni e rimuovendo anche l’odore persistente di sudore che a volte resiste anche dopo il lavaggio. Ecco come fare per salvare i vestiti e combattere questo inconveniente, purtroppo frequente, e difficile da evitare.

I metodi più potenti per togliere le macchie di sudore dai vestiti

Sicuramente per evitare la formazione di macchie di sudore sarebbe bene indossare capi larghi che non stringono e non aumentano la sensazione di calore. Ma questo spesso non è possibile e quando il caldo è tanto qualsiasi vestito finirà per impregnarsi del sudore che fuoriesce dal nostro corpo.

metodi per elimnare le macchie di sudore
I sistemi efficaci per eliminare le orribili macchie di sudore – arabonormannaunesco.it

Le macchie gialle si formano maggiormente sui vestiti di colore chiaro, primo tra tutti il bianco, ma anche i capi scuri e neri si macchiano visibilmente e rimangono aloni più o meno evidenti. Per togliere le macchie è importante agire con tempestività e lavare subito il capo macchiato.

Il primo metodo da mettere in pratica consiste nel creare una miscela realizzata con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone per i piatti e un po’ di perossido di idrogeno. Questi ingredienti vanno uniti insieme in una ciotola e mescolati per farli amalgamare bene. Poi si procede ad applicare la pasta ottenuta specificatamente sulla macchia da rimuovere. Bisogna lasciare agire per 1 ora e successivamente passare al lavaggio del capo, come si preferisce, a mano o in lavatrice. In questo modo la macchia scompare completamente e non c’è traccia di aloni.

Esiste un secondo  metodo, più adatto per i vestiti particolarmente delicati come ad esempio quelli in pizzo, ma anche in seta, raso, chiffon. Si grattugia una saponetta da bucato e si fa sciogliere in acqua tiepida. Quindi si immerge il capo macchiato e si lascia lì per 10 minuti. A questo punto si diluisce 1 cucchiaino di sale da cucina in un po’ d’acqua, a questo punto con l’aiuto di una spugnetta si strofina sulla macchia fino a farla sparire.

Impostazioni privacy