Disastri aerei negli ultimi anni ce ne sono stati, pur restando l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro al mond. Vediamo quali sono stati i più gravi e dove si sono verificati.
Una cosa è certa: l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Proprio per questo quando un volo viene coinvolto in un incidente, grave o meno che sia, le immagini fanno in fretta il giro del mondo e attirano sempre una certa curiosità. È quanto accaduto, per esempio, ieri, martedì 2 gennaio, con l’incidente che ha visto coinvolto un Airbus A350 della Japan Airlines proveniente da Sapporo. Il mezzo ha urtato in fase di atterraggio sulla pista dell’aeroporto di Tokyo Haneda l’aereo a elica Bombardier DHC8 della Guardia Costiera.
L’Airbus ha immediatamente preso fuoco, ma grazie alla prontezza del personale di bordo tutti i 367 passeggeri e i 12 membri dell’equipaggio sono riusciti a mettersi in salvo. Non è andata, purtroppo, allo stesso modo per le persone a bordo del velivolo della Guardia Costiera. Cinque delle sei persone a bordo sono morte. Per il Giappone si tratta del primo incidente aereo dal 1985. In quell’anno, un jumbo jet della JAL partito da Tokyo e diretto a Osaka si schiantò a metà strada nella prefettura di Gunma, uccidendo tutti le 520 persone a bordo. La data ancora oggi rappresenta una delle peggiori sciagure dell’aviazione civile moderna, ed è servita come spartiacque per il potenziamento dei criteri di sicurezza moderni.
Fuori dal Giappone, però, negli ultimi vent’anni non sono mancati incidenti anche gravi, che sono costati la vita a centinaia di persone.
Come spesso accade, gran parte degli incidenti di cui vi stiamo per parlare sono frutto di uno sfortunato mix di eventi. È raro che un diasastro aereo si verifichi per un solo motivo, mentre è più frequente accada per un concatenarsi di situazioni: errore umano, maltempo, guasto e altri fattori. Vediamo negli ultimi venti anni quali sono stati gli episodi peggiori per il mondo dell’aviazione civile, come ricostruiti dall’Ansa:
Negli ultimi cinque anni, i cieli sono risultati più sicuri che mai. I disastri aerei sono diminuiti notevolmente, così come le vittime.
Il 19 luglio 2023 rappresenta un momento di profonda riflessione per la città di Palermo,…
Dal 10 gennaio 2024, Palermo si appresta a rinnovare la gestione dei rifiuti con l'estensione…
Un episodio inquietante ha avuto luogo a Catania, dove un diverbio familiare ha portato all’arresto…
A partire dal 2 dicembre, Palermo si prepara a vivere una nuova fase nel suo…
Il 25 novembre 1985 rappresenta una data tragica e significativa per Palermo e per l'Italia…
Remon Karam, un giovane egiziano di soli 25 anni, ha recentemente conseguito la sua seconda…