Pulire il parquet in 2 semplici mosse: bastano 5 minuti e torna come nuovo

Pulire il parquet in casa può rivelarsi una sfida ardua e non priva di difficoltà, ma con questo metodo è possibile ripristinarne la qualità. 

Il legno è da sempre considerato un elemento pregiato dall’interior design, sia per la sua resa estetica, sia per la sua versatilità in vari ambienti. Il pavimento in parquet dona eleganza e prestigio agli ambienti di casa, restituendo un’atmosfera accogliente e perfetta in ogni momento.

Pulire il parquet in 2 mosse
Pulire il parquet? Con questo metodo diventa un gioco da ragazzi – Arabonormannaunesco.it

Nonostante la sua straordinaria bellezza, il parquet è uno dei materiali per pavimenti più delicato in assoluto. Trattandosi di un materiale naturale, il parquet è suscettibile ai danni causati dall’acqua, dai graffi o dall’accumulo di sporco per troppo tempo. Per mantenerne la lucentezza, l’eleganza e salvaguardarlo nel tempo, sono necessarie alcune accortezze da rispettare durante i cicli di pulizia.

Il legno, inoltre, si macchia con estrema facilità e invecchia molto più velocemente rispetto ad altri pavimenti. L’ossidazione del legno, infatti, contribuisce ad un cambiamento graduale del colore del parquet, soprattutto se esposto per troppo tempo a fonti di eccessivo calore o di umidità.

Pulire il parquet in 2 mosse: i metodi per non rovinarlo

La pulizia ordinaria del pavimento in parquet non prevede l’impiego di prodotti specifici o troppo aggressivi, poiché un uso eccessivo potrebbe causare un deterioramento precoce del materiale. Per una pulizia quotidiana veloce ed efficace, è possibile utilizzare un panno cattura polvere delicato o l’aspirapolvere con setole morbide, onde evitare graffi o traumi del legno. La polvere è uno dei nemici principali del parquet ed è necessario eliminarla il prima possibile dalla superficie.

Pulire parquet in 2 mosse per non rovinarlo
Il metodo rivoluzionario e veloce per pulire il parquet di casa – Arabonormannaunesco.it

Rispetto ad altri pavimenti, il parquet richiede un’attenzione maggiore e delle cure più frequenti, evitando di utilizzare materiali abrasivi di qualsiasi tipo. Abolite l’ammoniaca o la candeggina per la pulizia straordinaria del legno, le quali possono causare danni irreversibili al materiale. Per pulire in modo sicuro il parquet di casa, esistono alternative molto più efficaci: basterà creare una soluzione composta da acqua tiepida e sapone di Marsiglia da versare sul pavimento ed eliminare con un panno in microfibra.

Nel caso siano presenti delle macchie sulla superficie, è possibile utilizzare una piccola quantità di bicarbonato di sodio misto ad acqua, lasciando agire la soluzione per qualche minuto. Acqua e bicarbonato possono risultare utili anche per disinfettare periodicamente la superficie di legno ed evitare danni alla sua lucentezza.

Gestione cookie