Principe William e Re Carlo ai ferri corti: il duro scontro

Il rapporto tra Carlo e William è tesissimo dopo la malattia del Re: per una volta William non ha voluto obbedire a suo padre.

Il primo dovere di ogni monarca, ma anche di ogni erede al trono, è quello di assicurare la discendenza e quindi la linea dinastica della famiglia. In pratica, tutti i Re e i futuri Re devono assicurarsi di mettere al mondo degli eredi allo scopo di mantenere la propria casata sul trono.

duro scontro william e carlo
William e Carlo – Fonte foto Ansa – arabonormannaunesco.it

La scelta più prudente in assoluto sarebbe quella di mettere al mondo più figli allo scopo di mettere al riparo la famiglia dai rischi di un’imprevedibile tragedia che potrebbe abbattersi in ogni momento sulla famiglia dell’erede al trono. Il concetto è che se il figlio maggiore morisse, il diritto ereditario passerebbe al secondo figlio che, proprio per questo motivo è chiamato “The Spare”, cioè “la riserva”. Non è un caso che Harry abbia voluto intitolare proprio in questo modo la propria recentissima (e chiacchieratissima) autobiografia. Il Principe, infatti, ha sempre sofferto moltissimo il fatto di dover trascorrere la vita all’ombra del fratello maggiore.

Oggi la successione sembra piuttosto al sicuro:  William e Kate hanno messo al mondo ben 3 eredi al trono ma, oltre a questo, si rifiutano di rispettare un altro importantissimo dovere.

William non obbedisce al padre: Carlo è furioso

Anche se è sempre stato così, William e Carlo sembrano perfettamente allineati nell’ultimo periodo, cioè da quando William ha dovuto farsi carico di sostituire il Re in molte occasioni pubbliche dopo che è stata resa nota la diagnosi della malattia di Carlo.

William non obbedisce Carlo furioso
William e Carlo al Royal Ascott – Fonte foto Ansa – arabonormannaunesco.it

La verità, però, sarebbe ben altra. William si è rifiutato di rispettare una vecchia consuetudine che impone all’erede al trono di non viaggiare con i propri figli. Il divieto si applica in particolare ai viaggi in aereo: su ogni volo dovrebbe essere presente al massimo un erede al trono, in maniera tale che, se l’aereo dovesse malauguratamente precipitare, gli altri eredi (in questo caso i figli di William e Kate) sarebbero al sicuro.

A quanto pare William non ha alcuna intenzione di rinunciare a viaggiare insieme alla propria famiglia, quindi Carlo lo ha costretto a firmare un documento ufficiale, una dichiarazione con cui William afferma di conoscere i rischi della propria decisione e le conseguenze che l’eventuale sua morte e di tutti i suoi figli avrebbe sulla stabilità della monarchia. Se una tragedia del genere dovesse verificarsi, il trono passerebbe a Harry, successivo a Louis lungo l’asse ereditario.

Gestione cookie