Perdita di peli sulle gambe, non è un segnale da sottovalutare: può essere sintomo di una seria patologia

Hai cominciato a perdere peli dalle gambe? Fai attenzione a questa situazione, è un sintomo importante: ecco cosa potresti avere.

Tenere d’occhio la salute del nostro corpo è molto importante. Specie se c’è qualcosa che non va per il verso giusto, come un particolare sintomo sconosciuto per esempio. Potrebbe essere un dolore ad una zona del corpo, oppure una reazione del nostro organismo. In ogni caso è sempre consigliato farsi controllare dal medico, così da ottenere un responso ed essere sicuri di non avere nulla.

Perdere peli sulle gambe è il sintomo di una grave malattia
Peli delle gambe: perché si perdono, e cosa significa? – Arabonormannunesco.it

Ma c’è un sintomo di un malessere piuttosto particolare, e che nessuno penserebbe mai di avere. Questo perché è così tanto specifico da risultare “invisibile”, portando le persone a trascurare il problema. A lungo andare può diventare difficile affrontare questa situazione, in quanto ci andrebbe di mezzo proprio il cuore. Di quale sintomo stiamo parlando, e perché dovrebbe essere collegato ad uno degli organi più importanti?

Perdita di peli sulle gambe, questo sintomo è collegato al cuore: ecco la ragione

Noi sappiamo molto bene che, dal cuore, dipendono tutte le principali funzioni vitali. Se per caso non funzionasse come dovrebbe, ci sarebbe il rischio di stare veramente male. A tal punto da dover essere ricoverati in ospedale, nella speranza di trovare la causa del problema. E dato che pompa il sangue in tutto il corpo, rifornendo organi e tessuti con ossigeno e nutrimento, non è possibile trascurare il problema.

Perché si perdono peli dalle gambe
Potrebbe essere il sintomo di una malattia al cuore: fai attenzione – Arabonormannunesco.it

I sintomi principali sono diversi, come l’affaticamento e la stanchezza continua per esempio. Ma ce n’è un altro poco conosciuto, che sarebbe la perdita di peli sulle gambe. Questo perché può essere un segno di una malattia arteriosa periferica, di solito causata da una cattiva circolazione del sangue. Viene provocata dall’accumulo di placche nelle arterie, le stesse che si occupano di fornire il sangue alle gambe e ai piedi.

La malattia, dunque, aumenta il rischio di patologia coronarica e cerebrovascolare. Di conseguenza il cuore inizia a stare male velocemente, nonostante all’inizio sembra che non ci sia nulla che non vada. Un sintomo correlato alla perdita di peli sulle gambe, inoltre, è senza dubbio la pelle liscia e lucente. Oppure una temperatura cutanea fresca e dolore alle gambe quando si cammina. In presenza di questi sintomi, vi suggeriamo di contattare subito il vostro medico di base.

Gestione cookie