“Perchè mi mettevano le luci forti…”. La verità sull’addio a Mediaset, la D’Urso si toglie i sassolini dalle scarpe

La conduttrice Barbara D’Urso, a mesi di distanza, rivela alcuni retroscena dei suoi anni a Mediaset e del suo discusso addio.

Il suo addio a Mediaset, dopo oltre vent’anni tra successi, è stato di certo uno degli eventi più significativi del mondo dello spettacolo dello scorso anno. Del resto, appena pochi mesi prima, Barbara D’Urso era al timone di ben tre programmi televisivi, con il dominio assoluto dei pomeriggi sulle reti Mediaset.

Piersilvio Berlusconi Barbara D'Urso
La frecciata a Mediaset di Barbara D’Urso – Arabonormannaunesco.it / Instagram: @Barbaradurso e Mediasetplay

Non è stato però un addio senza polemiche: tutt’oggi continuano le frecciate, da una parte e dall’altra, e sono ancora in molti a chiedersi il reale motivo dietro la sostituzione della Carmelita Nazionale a Pomeriggio Cinque. In questi mesi, il programma oggi condotto da Myrta Merlino, non ha avuto il cambio di passo sperato, anche se la natura del format ha subito un evidente cambiamento, molto più improntato sull’attualità e la cronaca. Sono, del resto, gli effetti del nuovo corso “zero trash” voluto fortemente dall’AD Mediaset Pier Silvio Berlusconi.

Le parole di Barbara D’Urso

Negli ultimi anni a Mediaset i programmi condotti da Barbara D’Urso – al netto degli ascolti super – hanno spesso subito critiche feroci, in particolar modo sono stati bollati da un parte come “trash” e dall’altra come “tv del dolore”. Accuse tutte spedite al mittente da Barbara D’Urso e dal suo staff. Queste critiche hanno avuto, a quanto pare, un ruolo cruciale nella scelta dell’erede della D’Urso: è stato chiesto infatti a Myrta Merlino – proveniente dal talk L’Aria che tira su La7 – di cambiare volto al programma pomeridiano, cercando di seguire le orme del diretto competitor La Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano su Rai Uno. Ma i dati share, al momento, non premiano l’iniziativa dei piani alti di Cologno Monzese.

Anzi, la stessa posizione di Myrta Merlino sarebbe in bilico da diverso tempo, tanto che secondo i rumors potrebbe presto traslocare su Rete4. Al momento, dicevamo, soltanto rumors. Intanto, il contratto di Barbara D’Urso con Mediaset si è concluso da diversi mesi, ma la conduttrice partenopea non ha ancora un programma tutto suo. Sono state avanzate diverse ipotesi sul suo futuro da La7 a Discovery (che cerca un altro colpaccio dopo Fabio Fazio).

Barbara D'Urso
La verità sulle luci dello studio: il racconto di Barbara D’Urso – Arabonormannaunesco.it / Instagram: @Barbaradurso

Barbara D’Urso, durante la sua conduzione di Pomeriggio Cinque, è finita spesso tra le grinfie degli haters. In particolare, la conduttrice è stata accusata di fare un uso spropositato (molto di più dei colleghi) delle luci degli studi, un modo (accusavano gli haters) per nascondere le rughe del tempo. L’uso intenso delle luci, però, non è stata una scelta personale: a confermarlo è stata la stessa conduttrice nel corso di una recente intervista. Ha spiegato: “Sono rimasta l’emblema delle luci, ma se guardate la TV tutti, anche i telegiornali, hanno luci più intense delle mie. Tutti mi dicono delle luci, ma quando mi incontrano dal vivo mi dicono: ‘Sei molto più bella’. Io ho scelto espressamente di non rifarmi, le luci rappresentano quindi per me un aiuto”.

Gestione cookie