Perché in ascensore c’è sempre uno specchio: la risposta che sorprenderà anche te

Hai notato che negli ascensori, anche quelli vecchi, c’è sempre uno specchio? La ragione ti sorprenderà. Incredibile!

Non esiste ascensore senza specchio: ormai è una realtà di fatto a cui ci siamo abituati. Ma come mai? Non è un caso, infatti, che tutti gli ascensori siano dotati di specchio. Siamo sicuri che quando conoscerai il motivo resterai sorpreso.

specchi negli ascensori
Quasi tutti gli ascensori sono dotati di uno specchio/Arabonormannaunesco.it

L’ascensore ormai è diventato imprescindibile in qualunque condominio. E’ diventato, addirittura, un fattore discriminante nella scelta di un appartamento: sono tante le persone che rinunciano ad acquistare casa se il palazzo non è provvisto di ascensore.

Croce e delizia di tutti noi in quanto, quasi sempre, motivo di discussione con gli altri condomini, ogni ascensore che si rispetti è dotato di un elemento: uno specchio. Vi siete mai chiesti come mai negli ascensori ci sia sempre lo specchio? Non è un caso ma si tratta di una scelta precisa e ragionata le cui ragioni, però, quasi nessuno conosce.

Ascensore: ecco perché c’è sempre uno specchio

Specchio specchio delle mie brame…perché ti trovo sempre in qualunque ascensore del reame? Non è un caso ma si tratta di una scelta studiata che ha ragioni ben precise. Quando scoprirete queste ragioni resterete allibiti. Vediamo allora perché nei nostri ascensori c’è sempre lo specchio.

Sicuramente a noi donne fa piacere salire in ascensore e trovare uno specchio per poter controllare che il trucco sia a posto e di non avere macchie di rossetto sui denti. In parte gli specchi sono stati messi negli ascensori anche per questo. Non certo per farci controllare il make-up ma per distrarci.

perché in ascensore c'è lo specchio
Ecco perché in ascensore c’è lo specchio/Arabonormannaunesco.it

Infatti è statisticamente dimostrato che molte persone provano ansia a restare chiuse anche solo qualche minuto in ascensore. Tuttavia, talvolta, è impossibile fare le scale se si deve arrivare all’ultimo piano di un palazzo o se si hanno borse molto pesanti.

Ecco allora che le aziende che producono ascensori hanno pensato di introdurre un elemento che potesse distrarre le persone più ansiose e questo elemento è proprio lo specchio. Lo specchio, distraendo, dà l’illusione di trascorrere meno tempo chiusi nell’ascensore.

Inoltre gli specchi fanno sembrare lo spazio dell’ascensore più grande e questo è un grande aiuto per chi soffre di claustrofobia. Al di là di queste motivazioni di ordine psicologico, ci sono anche ragioni più pratiche. Infatti, grazie agli specchi, ognuno può vedere cosa stanno facendo gli altri e accorgersi se qualcuno sta cercando di mettergli le mani dentro la borsa.

Infine lo specchio è molto utile per far entrare e uscire dall’ascensore le persone con la sedia a rotelle in quanto permette di uscire dalla cabina in retromarcia senza urtare gli altri passeggeri. Insomma un accessorio apparentemente banale come lo specchio, in realtà, può rivelarsi di grande utilità.

Gestione cookie