Perchè Dario Maltese ha sostituito Simona Branchetti

Ora a tenere compagnia a chi si sintonizza ogni mattina su Canale 5 c’è Dario Maltese, che ha sostituito Simona Branchetti. Ecco perché.

Molti dei programmi Tv che seguiamo costantemente vanno in onda da settembre fino a maggio-giugno, per poi lasciare spazio a una serie di repliche. Le emittenti compiono in genere questa scelta innanzitutto per motivi di costi, con la convinzione che durante l’estate, complici le vacanze, siano in pochi a stare davanti al piccolo schermo.

perché Dario Maltese ha sostituito Simona Branchetti
Nella mattina di Canake 5 c’è stato il passaggio di testimone da Simona Branchetti a Dario Maltese – Foto | Mediaset Infinity- Arabonormannaunesco.it

Anche quest’anno, come accaduto recentemente, Mediaset ha deciso di fare diversamente (come fa la Rai da tempo), per questo è possibile seguire la versione estiva di “Mattino 5”, trasformatasi in “Morning News”.

La nuova edizione è partita in ritardo rispetto a quella analoga di “Pomeriggio 5”, che non vedevamo invece negli ultimi anni. Chi ha la possibilità di sintonizzarsi su Canale 5 durante la mattinata, magari perché libero da impegni lavorativi, avrà notato un cambio della guardia: non c’è più Simona Branchetti, che è stata sostituita da Dario Maltese. Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto l’azienda ad agire in questo modo?

Il passaggio di testimone da Simona Branchetti a Dario Maltese

Decidere di cambiare conduttore o conduttrice a un programma noto può rappresentare una scelta rischiosa. Spesso, infatti, il pubblico identifica quella trasmissione con il padrone o la padrona di casa, per questo può essere riluttante all’idea di continuare a seguirlo. Questo è accaduto recentemente con “Pomeriggio 5”, nato e portato al successo da Barbara D’Urso, sostituita un anno fa su decisione di Pier Silvio Berlusconi con Myrta Merlino.

Dario Maltese e Simona Branchetti
Dario Maltese è uno dei volti più noti del Tg5 – Foto | Mediaset Infinity – Arabonormannaunesco.it

I dubbi iniziali sembrano essere però diminuiti, è anche per questo che l’amministratore delegato di Mediaset ha scelto di confermare la giornalista, che rivedremo a settembre. Ora che è in onda la versione estiva del format al timone troviamo Simona Branchetti, che fino ad ora era stata al timone di “Morning News”, che trae ispirazione da “Mattino 5”. Quello slot in palinsesto non è però rimasto vuoto, ma ha semplicemente cambiato volto, oggi infatti possiamo vedere un altro anchorman del Tg5, Dario Maltese, reduce dall’esperienza inedita da opinionista a “L’Isola dei Famosi”.

Non c’è stata quindi nessuna bocciatura per Simona, che sta dimostrando grande versatilità, al punto tale che c’era chi auspicava la sua presenza al posto della Merlino. Anzi, lei e Maltese vanno assolutamente d’accordo, come apparso evidente dalle parole che lui ha usato in occasione della prima puntata: Prima di salutarvi voglio mandare un forte abbraccio a Simona Branchetti, che ha condotto questo programma per tre anni consecutivi” – ha detto. Anzi, non ha mancato di ricordare la possibilità di seguirla nel tardo pomeriggio, come stanno facendo in tanti.

Essere scelto per questa nuova avventura poco tempo dopo la fine del reality è indubbiamente un segno di stima che il Biscione sta manifestando a Dario Maltese. Questo non può che renderlo orgoglioso, anche se per questo è stato costretto a lasciare Roma, dove viveva, per Milano, visto che la trasmissione è realizzata nello studio di Cologno Monzese. “Di certo riuscirò a ritagliarmi del tempo per tornare a Roma e per fare qualche weekend nella mia terra, la Sicilia” – ha detto a ‘Tv Sorrisi e Canzoni”.

Poco importa se questo impegno lo costringerà a rimandare le vacanze, ci sarà tempo per rifarsi in autunno.

Gestione cookie