Per ottenere l’esenzione del ticket sanitario lo stipendio non deve superare questo importo

L’esenzione del ticket sanitario non è una cosa che vale per tutti, bisogna infatti fare attenzione ad alcuni requisiti. L’importo è da prendere in debita considerazione, senza tralasciare nulla al caso. Ecco tutte le novità. 

Il ticket sanitario può essere un valido strumento ma occorre avere uno stipendio da non superare per poter beneficiare dell’esenzione. La normativa parla chiaro e anche in questo caso non ci sono dubbi a riguardo. Tutto questo evidenzia un quadro da prendere in grande considerazione, facendo attenzione anche agli importi. L’esenzione per il pagamento del ticket non è valido per tutti, anzi. Ci sono dei requisiti da rispettare e da non sottovalutare in alcun modo.

Ticket sanitario esenzione
Ticket sanitario ed esenzione, non vale per tutti i casi: ci sono dei requisiti da rispettare – foto Arabonormannaunesco.it

Grazie all’esenzione è possibile effettuare le prestazioni previste dal Servizio sanitario nazionale senza pagare alcuna somma di denaro. Proprio il ticket serve a cittadine e cittadine per i servizi offerti dalla sanità pubblica italiana, nonché per acquistare farmaci. Ma cosa accade a chi è esente? In questo caso si possono effettuare analisi nei laboratori, visite negli ambulatori e prestazioni di tipo specialistico senza pagare nulla.

Esenzione del ticket sanitario, qual è lo stipendio

I soggetti che hanno meno di 6 e oltre 65 anni possono non pagare il ticket: il riferimento riguarda i membri del nucleo familiare, ma sono previsti limiti di reddito ben precisi. Per i minori di sei anni il reddito riguarda ovviamente il genitore che ha a carico il figlio da un punto di vista anche fiscale. Nel caso di entrambi i genitori, invece, si fa riferimento soltanto ad uno dei due.

Ticket sanitario novità
Il ticket sanitario e l’esenzione, il requisito dello stipendio e anche le cifre per i disoccupati – foto Arabonormannaunesco.it

In questa occasione, infatti, è necessario guadagnare uno stipendio inferiore a 36.151, 98 euro annui per poter fruire dell’esenzione del ticket per figlio che non ha compiuto sei anni d’età. Chi è disoccupato non deve guadagnare invece oltre 8.263,31 euro (il reddito riguarda il nucleo familiare e non singolo cittadino). L’importo sale a 11.362,05 in presenza di coniuge a carico, e aumenta di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Coloro i quali hanno assegno sociale, così come chi ha una pensione sociale, il reddito del nucleo è lo stesso previsto per i disoccupati. Per entrambi, infatti, l’esenzione è valida per ogni componente del nucleo e non solo per il richiedente. I requisiti elencati devono essere rispettati pena l’impossibilità di ottenere l’esenzione del ticket sanitario.

Gestione cookie