Pensioni di luglio, cambiano gli importi: ci sono buone notizie ma non per tutti

Le pensioni di luglio avranno importi diversi per alcune persone. Scopri perché e chi saranno i fortunati.

Con la fine di giugno, ci si appresta come sempre a chiedersi quando arriveranno le pensioni, a quanto ammonteranno e se ci saranno delle differenze rispetto agli altri mesi. In vista di luglio, infatti, c’è un particolare a cui non tutti stanno pensando, ma che potrebbe rivelarsi davvero interessante.

Pensioni di luglio: cambiano gli importi
Cosa cambia per le pensioni di luglio (Arabonormannaunesco.it)

Si tratta dell’importo di alcune pensioni che risulteranno maggiorate rispetto al solito. Un vantaggio che non spetterà a tutti ma solo a persone specifiche. Scopri di quali si tratta, quando sarà possibile ottenere la pensione e tutto ciò che riguarda la sua erogazione.

Pensioni di luglio: importi diversi e con buone notizie per alcuni

Chi sta attendendo con ansia la pensione di luglio potrebbe trovarsi davanti ad un importo inatteso e decisamente piacevole. Anche se non tutti lo sanno, infatti, si tratta di una mensilità che per alcuni sarà comprensiva della cosiddetta quattordicesima che non è altro che una somma aggiuntiva della pensione riservata a chi ha un tot di anni di contributi e appartiene a una gestione previdenziale particolare.

Pensioni di luglio e importi diversi: per chi e perché
Cosa cambia con le pensioni di luglio (Arabonormannaunesco.it)

Come ovvio che sia, più sono gli anni di contributi e maggiore sarà la somma erogata. In alcuni casi, inoltre, questa somma potrebbe arrivare a dicembre invece che a luglio. Informazione che sarà possibile avere andando sul sito dell’Inps o chiedendo informazioni a un CAF.

Ma andiamo a quando sarà possibile ricevere la pensione. La data stabilita per chi la riceve su conto corrente è stimata per il 1 luglio. Coloro che, invece, la ricevono alle poste dovranno come sempre seguire l’ordine in base al cognome.

  • Lunedì 1 luglio per i cognomi che vanno dalla A alla B;
  • Martedì 2 luglio per i cognomi che vanno dalla C alla D;
  • Mercoledì 3 luglio per i cognomi che vanno dalla E alla K;
  • Giovedì 4 luglio per i cognomi che vanno dalla L alla O;
  • Venerdì 5 luglio per i cognomi che vanno dalla P alla R;
  • Sabato 6 luglio (solo al mattino) per i cognomi che vanno dalla S alla Z.

Ricordiamo che per conoscere l’importo delle pensioni è possibile agire già dal 20 giugno e che per farlo online basta accedere al portale dell’Inps con lo Spid, la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica. In questo modo si potrà scoprire anche se si è tra i fortunati che stanno per ricevere la quattordicesima.

Gestione cookie