Paura dei mobili, sembra impossibile ma esiste: cosa scatena la epiplafobia

Se pensavate di conoscere più o meno tutte le fobie più strane possibili, questa vi lascerà senza parole: c’è anche chi ha paura dei mobili!

Fin dalla sua comparsa su questo pianeta, l’uomo ha sperimentato vari tipi di fobie, ossia paure irrazionali e sproporzionate nei confronti di alcuni oggetti, animali, eventi, ecc. Col passare dei secoli, a quelle per così dire “tradizionali” (ad es. i tuoni) se ne sono aggiunte altre a dir poco curiose.

Paura arredamento
Paura dei mobili, cosa comporta l’epiplafobia (arabonormannaunesco.it)

Non tutte hanno ancora ricevuto un approfondito studio da parte del mondo scientifico, ma pare proprio che certi timori esasperati e invalidanti facciano parte della realtà quotidiana di sempre più persone. Ciò ovviamente costituisce un limite piuttosto arduo da superare sia per i diretti interessati che per coloro che li circondano.

Non solo la classica paura dei topi, del buio o del sangue: da tempo si sente parlare di fobie piuttosto strane come la paura di ammalarsi, quella delle cose non simmetriche (asimmetrofobia), paura di cose o idee nuove (cainofobia) o di essere avvelenati (toxofobia). Quella di cui vi parliamo oggi è certamente una delle più assurde: l’epiplafobia, ovvero la paura dell’arredamento!

Epiplafobia, cosa comporta la paura dei mobili: incredibile ma vero

Proprio così: esistono persone affette da un disturbo psicologico alquanto raro che le spinge a rifuggire dai mobili. In verità, la paura è scatenata solamente da un determinato stile di arredi (e aggiungeremmo “per fortuna”). Il termine epiplafobia deriva dall’unione di due parole greche, “epipla”, arredamento, e “phobia”, paura.

Fobia mobili psicologia
Paura dei mobili: cos’è la fobia dell’arredamento (arabonormannaunesco.it)

Chi ne soffre è spaventato a morte dalla vista della mobilia e, come si può facilmente intuire, tale disturbo incide non poco sulla vita quotidiana. Data la sua rarità, finora non sono state svolte molte ricerche al riguardo, tra cui quelle riguardanti le motivazioni inconsce all’origine di un simile disagio. È possibile tuttavia affermare che la maggior parte di coloro che ne sono affette prova terrore specialmente per i mobili alti.

Da qui, l’associazione che i professionisti della salute mentale sono soliti fare con l’acrofobia, ossia la paura delle altezze notevoli. Tale disturbo inibisce il soggetto a rivolgere lo sguardo verso l’alto. Inutile dire che si tratta di un problema alquanto limitante: basti pensare, ad esempio, che queste persone hanno difficoltà perfino ad entrare nei supermercati, luoghi in cui normalmente sono presenti diversi scaffali alti. Questi ultimi possono diventare causa di un disagio fisico ed emotivo davvero importante.

Gestione cookie