Pannelli solari addio: adesso l’energia gratis per sempre alle famiglie arriva così

Novità in arrivo nel mondo delle fonti rinnovabili e dei pannelli solari. Da oggi l’energia diventa gratis per tantissime famiglie italiane. 

Quello delle energie rinnovabili a basso impatto è uno dei temi attualmente più discussi dai Governi di tutto il mondo. Nel settore green, la rivoluzione è stata portata dall’utilizzo dei pannelli solari come fonte di energia per piccoli e grandi ambienti.

Pannelli solari addio
Addio ai pannelli solari – Arabonormannaunesco.it

La luce e il calore prodotti dal sole, vengono sfruttati dai pannelli solari per produrre fino al 70-80% del fabbisogno energetico necessario per un’abitazione. I pannelli sono composti da diverse celle fotovoltaiche da 125 mm per lato, in grado di convertire l’energia dei fotoni di elettricità del sole, in elettricità o energia termica per l’ambiente domestico.

In quanto trattasi di energia rinnovabile ed infinita, l’utilizzo dei pannelli solari permette di abbattere in modo significativo le spese familiari legate al consumo di energia elettrica o gas. Non solo, l’utilizzo dei pannelli garantisce all’ambiente circostante una minore emissione di particelle inquinanti.

Energia gratis per le famiglie: le nuove turbine idroelettriche

Nonostante l’impatto rivoluzionario di questa modalità per la produzione di energia, i pannelli solari sono ormai una tecnologia quasi del tutto superata. Negli ultimi anni gli ingegneri hanno sviluppato numerose alternative ai pannelli solari, le quali potrebbero risultare altrettanto funzionali e ancora più convenienti rispetto all’installazione di un pannello sopra il tetto della propria abitazione.

Energia gratis per le famiglie turbine
Energia gratis con le turbine elettriche: ecco di cosa si tratta – Arabonormannaunesco.it

L’associazione no-profit francese Viseta, ha avanzato l’ipotesi dell’uso di turbine idroelettriche per la produzione di energia. Si tratta di una nuova e rivoluzionaria soluzione, in grado di produrre energia pulita a basso costo sfruttando i corsi d’acqua naturali e, quindi, adatta anche alle zone più rurali del territorio. Tuttavia, le turbine idroelettriche presentano ancora alcuni svantaggi rispetto all’installazione dei più classici pannelli solari.

La produzione di energia dalle turbine idroelettriche, dipende soprattutto dalle condizioni meteorologiche e necessita spesso di appoggiarsi a grandi corsi d’acqua. In particolare, Viseta ha ideato delle nuove turbine in legno, la cui costruzione nasce dalla restaurazione di antichi mulini ad acqua del tutto inutilizzati e situati in Francia. La combinazione delle due tecnologie, porterebbe all’abbattimento quasi totale dei costi di produzione, intervenendo positivamente anche sull’ambiente circostante. A fronte di una produzione di energia fino a 10 kw e di una versatilità su vasti territori, queste nuove turbine avrebbero un costo iniziale di circa 3.000/4.000 euro.

Gestione cookie