Panico a Buckingham Palace, la duchessa è stata vista mentre beveva senza ritegno

Imbarazzo e risate a Buckingham Palace: la duchessa beccata mentre beveva alla guida ha sconvolto mezza Inghilterra.

Nella famiglia reale inglese non sono mai stati segnalati problemi seri di alcolismo, ma che agli inglesi piaccia bene non è un mistero. Da ragazzo, il principe Harry, per esempio, è stato più volte fotografato in situazioni in cui era chiaramente alticcio. Anche il principe Andrea, pur non essendo un bevitore particolarmente accanito, ci è andato giù pesante in un paio di occasioni prontamente documentate dai paparazzi.

Imbarazzo a Buckingham Palace per il gioco alcolico dei reali
Uno strano gioco alcolico a Buckingham Palace (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

La regina Elisabetta, per quasi tutta la sua vita, si è concessa un paio di bicchieri di Martini o un cocktail a base di gin a fine giornata. Poi, nel 2021, i medici di corte le avrebbero consigliato di darsi una calmata, concedendole l’uso di alcol solo nelle occasioni formali o speciali. Anche Carlo ha sempre amato molto il gin.

E poi c’era Sarah Ferguson, l’ex duchessa di York: anche lei beveva spesso in privato, anche se non ha mai ecceduto, almeno per i canoni anglosassoni. C’è però un altro membro della famiglia reale britannica che ultimamente è stato colto in una situazione di scarsa sobrietà. Secondo il Mirror c’è appunto una duchessa beccata mentre beveva più del consueto.

Si tratta della duchessa di Edimburgo Sophie, che sarebbe stata “costretta” ad alzare il gomito proprio dai suoi nobili parenti. Il Mirror racconta di un gioco di bevute organizzato dai reali durante un evento di guida di carrozze svoltosi a fine giugno. La cinquantanovenne Sophie ha dovuto bere un bicchiere di spumante mentre guidava la sua carrozza, per poi passare il bicchiere a un’altra carrozza, come in una staffetta.

Tutti scioccati a Buckingham Palace: la duchessa fermata perché beveva in carrozza

L’alcol ha però impedito alla duchessa di concludere nel modo migliore il suo turno. Doveva raggiungere la carrozza occupata dal marito Edoardo, duca di Edimburgo, e sua figlia, Louise, ma ha mancato il bersaglio. Tutti ovviamente sono scoppiati a ridere. Aveva bevuto troppo o è solo poco pratica nella conduzione di carrozze?

La duchessa alle prese con un bicchiere di troppo
Sophie, la duchessa di Edimburgo beccata mentre beveva in carrozza! (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

Sophie ha partecipato allo strano gioco durante un evento dedicato alle carrozze nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk. Si è trattato di un “carriage driving event”, un’esibizione in cui i partecipanti guidano carrozze trainate da cavalli di razza. In genere, l’attività si svolge in una pista o su un percorso specifico, e i partecipanti sono chiamati a dimostrare le loro abilità di guida e di controllo in situazioni precarie o di difficoltà.

Si tratta di una tradizione che risale a molti secoli fa e che continua a essere praticata in alcune parti del mondo tra cui il Regno Unito. Nella famiglia reale inglese, è sempre stato uno dei giochi preferiti di Carlo. Sophie non sembra molto portata. Ma è una donna di norma morigerata e molto attenta all’etichetta. Negli ultimi anni è stata una delle persone più vicine dalla regina Elisabetta, sua suocera.

Gestione cookie