Pancreas, questi sono i primi segnali del tumore: solo conoscendoli puoi riuscire a salvarti

Il tumore al pancreas è una malattia mortale che è difficile da diagnosticare precocemente: ecco alcuni sintomi a cui prestare attenzione.

Il cancro al pancreas ha una cattiva reputazione, e per una buona ragione. Secondo il National Cancer Institute, è la terza causa di morte correlata al cancro negli Stati Uniti, dopo il polmone e il colon. Ci sono pochissimi segnali premonitori, il che rende difficile la diagnosi nelle sue fasi iniziali.

Tumore al pancreas: sintomi iniziali
Sintomi Tumore al Pancreas: quali sono? (arabonormannaunesco.it)

Infatti, la posizione dell’organo rende difficile per i medici accorgersi della malattia durante i controlli regolari. Quest’ultimo si trova nel profondo del corpo, tra lo stomaco e la colonna vertebrale. Spesso, ciò significa che non viene trovato finché non si è diffuso, il che rende più difficile il trattamento. Sebbene i sintomi possano essere difficili da identificare, alcuni esperti hanno condiviso i segnali da portare all’attenzione del medico.

Attenzioni a questi sintomi: potrebbero rivelare un tumore al pancreas

Uno dei sintomi più comuni del cancro al pancreas è l’ittero. Questa è una condizione che rende giallo il bianco degli occhi e la pelle a causa di un accumulo di bilirubina, una sostanza gialla prodotta nel fegato. Può manifestarsi quando il tumore è ancora piccolo e in fase iniziale. Secondo il National Cancer Institute, la malattia può interrompere la produzione di insulina, il che può portare a un’improvvisa insorgenza di diabete. Generalmente, quest’ultimo si sviluppa nel tempo, quindi è importante farsi controllare dal medico se si verificano sintomi improvvisi.

Attenzioni a questi sintomi: potrebbero rivelare un cancro al pancreas
Tumore al Pancreas: ecco i sintomi da non sottovalutare (arabonormannaunesco.it)

Un altro sintomo a cui prestare attenzione è il dolore all’addome o alla schiena. Questo tipo di disagio è più probabile che si verifichi quando il cancro si sviluppa nella zona del “corpo” o della “coda” del pancreas. Lo stesso accumulo di bilirubina che può causare l’ittero può anche innescare un altro possibile segno rivelatore di cancro al pancreas: prurito alla pelle. Il prurito cutaneo che non ha una causa chiara o che non scompare dopo alcune settimane è un sintomo di cui dovresti discutere con il tuo medico.

Un cambiamento nel colore delle urine o delle feci è un altro problema correlato alla bilirubina che può essere un sintomo molto preoccupante. La bilirubina in eccesso può trasformare l’urina in un colore brunastro e può provocare feci di colore più chiaro. Per alcune persone, i coaguli di sangue possono essere il primo segno di cancro al pancreas. Può presentarsi come un coagulo di sangue nella gamba, chiamato trombosi venosa profonda (TVP). Oppure potrebbe trattarsi di un’embolia polmonare (PE), un coagulo di sangue che si forma nei polmoni.

Infine, può anche portare a problemi digestivi o a una perdita di peso improvvisa e inspiegabile. Se i succhi pancreatici non fluiscono, la digestione non è completa, il che può causare gonfiore, mancanza di appetito e perdita di peso. Se un tumore preme sullo stomaco, si potrebbero anche avvertire nausea e vomito. Poiché è molto difficile individuare precocemente la malattia, se si avvertono questi sintomi, è importante farsi visitare immediatamente.

Impostazioni privacy